,,

Gravissimo incidente in montagna a Caramanico Terme: precipita per una decina di metri, muore in ospedale

Un escursionista ha perso la vita dopo essere precipitato per una decina di metri in un sentiero in montagna, nel Comune di Caramanico Terme

Pubblicato:

Incidente mortale in montagna. Un escursionista è morto nel pomeriggio di domenica 29 ottobre a seguito di una caduta in un sentiero all’interno della Valle dell’Orfento, nel Comune di Caramanico Terme, in provincia di Chieti, nel Parco nazionale della Majella.

La dinamica dell’incidente

Secondo quanto è stato possibile appurare l’uomo, secondo quanto riportato dall’agenzia Agi, è caduto per una decina di metri mentre stava percorrendo un sentiero di montagna nel Comune di Caramanico Terme. 

Caramanico Terme è un borgo che si trova all’imbocco del canyon dell’Orfento e della valle del fiume Orta, nel Parco Nazionale della Maiella.

Le urla hanno richiamato l’attenzione di altri escursionisti che hanno fatto scattare l’allarme, avviando così la macchina dei soccorsi.

I soccorsi e la morte in ospedale

Sul posto è intervenuto l’elicottero del 118 e una squadra di volontari del Soccorso alpino e speleologico dell’Abruzzo della stazione di Penne.

Trasferito poi in ospedale l’escursionista è morto dopo poco a causa dei gravissimi traumi riportati nella caduta.

Caramanico Terme montagnaFonte foto: Tuttocittà.it
Caramanico Terme, luogo dell’incidente fatale in montagna

Zona già teatro di incidenti

La zona è stata teatro in passato di altri incidenti più o meno gravi. Nella giornata di domenica 15 ottobre, i Vigili del fuoco hanno condotto – con successo – un’operazione di ricerca e successivo recupero di sei escursionisti che avevano perso il sentiero per far rientro in località “Ponte della pietra“, nel Comune di Caramanico Terme.

Sulle coordinate indicate dalle persone in difficoltà, i Vigili del fuoco hanno individuato gli escursionisti in buone condizioni di salute e portati in luogo sicuro.

Sinistro mortale anche sulle strade

Sempre in provincia di Chieti, nella giornata di domenica 29 ottobre, un uomo di 40 anni e una neonata sono rimasti vittime di un incidente stradale sulla statale 650 ‘Trignina’.

Nello scontro tra due auto, avvenuto a San Salvo, nel Chietino, sono rimaste ferite anche una bambina di tre anni e la madre. La strada è stata chiusa al traffico per permettere i soccorsi e i rilievi da parte delle forze dell’ordine.

Caramanico Terme montagna Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,