,,

Elezioni Politiche 25 settembre 2022: risultati, news, sondaggi

Le Elezioni Politiche vedono un grande successo per Giorgia Meloni e l'affermazione del centrodestra che dovrebbe avere i numeri per governare

Le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 consegnano un’Italia completamente diversa. Il partito nettamente più votato è Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni. Per la prima volta nella storia (almeno quella recente) un partito “di destra” è maggioritario nel Paese e per la prima volta nella storia a guidarlo c’è una donna, che a sua volta per la prima volta nella storia italiana potrebbe essere a capo del futuro Governo. La coalizione di destra-centro ha ottenuto circa il 44% dei consensi. Si profila però una disfatta per il suo principale alleato, la Lega di Salvini e un ridimensionamento di Forza Italia probabilmente contenuto dal ritorno in campo dell’ormai vecchio leader Silvio Berlusconi.

Malissimo la sinistra: il Pd non arriva neanche al 20% e con i suoi alleati non va oltre il 26%: frutto delle scelte strategiche del suo leader Enrico Letta che infatti è già finito sul banco degli imputati. Benino i Cinquestelle, che hanno contenuto le perdite assestandosi come terzo partito. Male o comunque in sordina l’accoppiata Calenda-Renzi che galleggia attorno al 7%. Inesistenti gli altri. Sempre più preoccupante il dato dell’affluenza al minimo assoluto storico per le elezioni politiche: solo il 63%, circa 14% punti in meno rispetto al 2018 che già fece registrare il punto più basso di sempre. Vittoria del centrodestra e di Giorgia Meloni a parte, che è incontestabile, la disaffezione al voto e lo scollamento totale tra popolo e politica resta un dato veramente allarmante su cui tutti i partiti devono interrogarsi.

,,,,,,,,