,,

Silvio Berlusconi e la frase in difesa di Putin sulla guerra in Ucraina: il video è virale, la replica del Cav

Silvio Berlusconi è finito nella bufera per una frase su Vladimir Putin e la guerra in Ucraina rilasciata durante la trasmissione "Porta a Porta"

Pubblicato:

Silvio Berlusconi nella bufera. Il leader di Forza Italia, a poche ore dal voto per le elezioni politiche, ha rilasciato un’intervista a ‘Porta a Porta’, trasmissione condotta da Bruno Vespa e andata in onda su Rai 1 giovedì 22 settembre. Nel corso della puntata, il Cavaliere ha espresso un suo parere sulla guerra in Ucraina e sul Vladimir Putin: l’estratto video è diventato virale.

Cosa ha detto Silvio Berlusconi su Putin

Ma cosa ha detto, letteralmente, Silvio Berlusconi su Vladimir Putin?

Ecco il suo intervento finito nel mirino delle critiche: “Putin è caduto in una situazione veramente difficile e drammatica. Dico che è caduto perché è stata una missione delle due repubbliche filorusse del Donbass, che è andata a Mosca, che ha parlato con tutti quanti, con l’Erario, con la stampa, con le televisioni, con la gente del partito, con i ministri del partito, poi sono andati da lui in delegazione e gli hanno detto ‘Zelensky ha aumentato gli attacchi delle forze sue contro le nostre forze, sui nostri confini. Siamo ormai arrivati a 16 mila morti. Per favore, difendici. Perché se non ci difendi tu non sappiamo dove potremo arrivare’. E Putin è stato spinto dalla popolazione russa, dal suo partito, dai suoi ministri a inventarsi questa operazione speciale, così era stata chiamata agli inizi, per cui le truppe russe dovevano entrare in una settimana e raggiungere Kiev, sostituire con un governo di persone perbene il governo di Zelensky, e un’altra settimana ritornare indietro. Invece hanno trovato una resistenza imprevista e imprevedibile da parte delle truppe ucraine, che poi sono state anche foraggiate con armi di tutti i tipi da parte dell’Occidente. E ora la guerra è oltre i 200 giorni, ogni giorno aumentano i morti, la situazione dell’Ucraina è diventata molto difficile da tenere sotto controllo perché… non ho capito nemmeno perché le truppe russe si sono sparse in giro per l’Ucraina, mentre secondo me dovevano soltanto fermarsi intorno a Kiev. Oggi quindi la situazione è quella che vediamo in televisione e io le dico, dottor Vespa, che mi sento male quando sento parlare dei morti perché ho sempre ritenuto la guerra la follia delle follie”.

La replica di Berlusconi

Silvio Berlusconi – molto amico sui Putin, di recente protagonista di una sua barzelletta raccontata su TikTok – ha replicato sui suoi canali social dichiarando che “bastava vedere tutta l’intervista, non solo una frase estrapolata, eccessivamente semplificata, per capire quale sia il mio pensiero, che è noto da tempo. L’aggressione all’Ucraina è ingiustificabile e inaccettabile, la posizione di Fi chiara: saremo sempre con l’Ue e con la Nato“.

Così ha condiviso il video in cui dice, a Vespa: “In nessun modo, per nessuna ragione, rompere la nostra partecipazione all’Europa, alla Nato, all’Occidente, agli Stati Uniti”.

Ecco l’estratto:

berlusconi-putin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,