,,

Saviano lancia l'allarme dopo la vittoria di Giorgia Meloni: la risposta a chi lo invita a lasciare l'Italia

Lo scrittore Roberto Saviano ha commentato sui suoi canali social la vittoria di Fratelli d'Italia alle Elezioni Politiche 2022: il suo sfogo

Pubblicato:

Nelle ore immediatamente successive all’ufficialità della vittoria di Fratelli d’Italia alle Elezioni Politiche 2022, il nome di Roberto Saviano è entrato tra le Tendenze in Italia su ‘Twitter’. A farlo notare è stato lo stesso scrittore campano, che ha deciso di rispondere a chi lo ha invitato a lasciare l’Italia alla luce dell’esito delle urne.

Il tweet di Roberto Saviano

Roberto Saviano, nella mattinata di lunedì 26 settembre, nel ‘Day After’ delle Elezioni Politiche 2022 che hanno visto trionfare Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, ha scritto su ‘Twitter’: “Leggo #Saviano in tendenza perché gli elettori di Meloni mi ‘invitano’ a lasciare il Paese. Questi sono avvertimenti. Questa è l’Italia che ci aspetta. Stanno già stilando una prima lista nera di nemici della patria, alla faccia di chi diceva che il Fascismo è un’altra cosa”.

Il post dello scrittore è completato da un’immagine su sfondo nero, con la scritta “Resistere“.

Roberto Saviano e la “fake news” sul suo addio all’Italia

Lo scorso 30 agosto, Roberto Saviano aveva smentito sui suoi canali social di aver detto “Se vince il centrodestra vivrò sempre all’estero“.

Le parole dello scrittore: “Pur non avendo mai fatto una dichiarazione del genere, la comunità fratellista spamma questo meme per mandare un messaggio chiaro e preciso. Hanno sempre fatto questo: indicare i bersagli, provare a fare intorno a loro terra bruciata, spingere all’esilio. In realtà, più volte in questi anni mi sono trovato – come molti – nella necessità di espatriare alla ricerca di una vita meno assediata, è un dolore vero andar via dalla propria terra per riuscire a vivere, ma i fratellisti non si rendono nemmeno conto”.

Roberto Saviano ha poi aggiunto: “Il fratellismo (come definisco l’ideologia di Fratelli d’Italia e dei suoi accoliti) somma tutti gli aspetti peggiori della più reazionaria destra italiana: procedono per luoghi comuni, disprezzano qualsiasi forma di confronto intellettuale, ogni scrittore o giornalista che non sia nelle loro squadre va considerato un traditore, un disfattista, un mangiafranco. Da un lato si fingono democratici, ma in queste declinazioni si mostrano per ciò che davvero sono”.

Roberto Saviano e il “pericolo” Giorgia Meloni

Il 24 settembre, alla vigilia delle Elezioni Politiche 2022, su ‘The Guardian’ è apparso un articolo a firma di Roberto Saviano, intitolato “Giorgia Meloni è un pericolo per l’Italia e per il resto dell’Europa“.

Questo il pensiero dello scrittore campano, condiviso anche sui suoi canali social: “Giorgia Meloni è un pericolo, non solo per l’Italia ma per tutta l’Europa: abbiamo sempre fatto da laboratorio che ha anticipato crisi in altri Paesi, e il modello economico che propone ci porterà al tracollo. Basta vedere dove trae ispirazione: dall’Ungheria di Orbán, che in pochi anni ha azzerato il dissenso e distrutto l’economia reale”.

Saviano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,