,,

Elezioni 2022, il totoministri dopo la vittoria di Giorgia Meloni: come sarà la squadra di governo

Iniziano a circolare i primi nomi di coloro che potrebbero entrare a far parte della squadra di governo, dopo la vittoria del centrodestra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La vittoria del centrodestra alle elezioni politiche del 2022 ha fatto emergere un dato importante: Giorgia Meloni non ha trionfato solo nei sondaggi precedenti al voto, ma anche alle urne. Con il 26.01% di preferenze, la leader di Fratelli d’Italia si porta a casa la soddisfazione di essere a capo del partito più votato, oltre che una grande responsabilità: quella di iniziare a lavorare alla squadra di governo.

Giorgia Meloni: come ha passato il primo giorno dopo le elezioni

Il primo giorno dopo le elezioni, Giorgia Meloni l’ha passato con la famiglia. Come riporta l’Ansa, la leader di Fdi non si è presentata alla conferenza stampa prevista in un hotel romano. Ma stando a quanto si apprende da fonti parlamentari, ha sentito telefonicamente il premier uscente Mario Draghi.

Al posto della presidente, i due capigruppo Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida, insieme al responsabile dell’organizzazione del partito Giovanni Donzelli, hanno delineato gli obiettivi del governo prossimo a formarsi.

MeloniFonte foto: ANSA
Giorgia Meloni fotografata mentre ritorna a casa con la figlia

Proprio Lollobrigida, durante la conferenza, ha pronunciato una frase rimbalzata poi su tutti i giornali: “Si può provare a migliorare la Costituzione, tenendo conto che è bella ma che ha anche 70 anni di età”.

Totoministri: chi andrà agli Interni, all’Economia, agli Esteri

Non vi è ancora ufficialità sui nomi che comporranno la squadra di governo, ma sui giornali iniziano ad emergere le prime ipotesi sul totoministri. Ecco allora chi potrebbero essere i prossimi numeri uno dei ministeri.

Il ministero dell’Interno, com’è noto fin dal governo Conte I, è molto ambito dal leader della Lega Matteo Salvini. Ma stavolta a lui potrebbe toccare l’incarico come vicepresidente del Consiglio oppure un altro ministero.

Secondo Quotidiano Nazionale, il Viminale potrebbe invece passare a Matteo Piantedosi, prefetto di Roma, oppure Adolfo Urso, numero uno del Copasir.

Al ministero dell’Economia potrebbe andare Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo della Bce, oppure Luigi Buttiglione.

A Giulio Tremonti potrebbero invece toccare i Beni Culturali, mentre per gli Esteri circola il nome di Elisabetta Belloni, dal 2021 direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

Totoministri: chi andrà alla Difesa, alle Infrastrutture

Come riporta il Corriere della Sera, al co-fondatore di Fratelli d’Italia Guido Crosetto potrebbe essere assegnato il ministero della Difesa, oppure un posto a Palazzo Chigi come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

L’incarico di ministro delle Infrastrutture potrebbe passare a Francesco Lollobrigida, che fino ad ora ha occupato la posizione di capogruppo alla Camera.

Sarà molto probabile che la squadra di governo accoglierà, tra gli altri, anche nomi di spicco degli alleati come Giancarlo Giorgetti, numero due di Salvini all’interno della Lega, e Antonio Tajani, vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia.

giorgia meloni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,