,,

Chi è Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni: lui il primo "first gentleman" della Repubblica?

Andrea Giambruno ha idee politiche opposte rispetto alla leader di FdI, ma in casa l'argomento non è mai trattato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I risultati delle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022 fanno emergere un quadro chiaro per il Governo del futuro, con Fratelli d’Italia primo partito nel Paese e Giorgia Meloni che si avvia a essere la prima premier donna della Repubblica Italiana. Al momento per la leader di FdI è una carica in pectore che dovrà essere confermata in sede di consultazioni, ma si tratta comunque di una svolta per la politica nostrana che per la prima volta in assoluto potrebbe avere alla guida una donna.

Se da un lato ci sarà la novità Meloni, dall’altro com’è ovvio che sia, si potrebbe assistere per la prima volta all’arrivo a Palazzo Chigi di un “first gentleman”. Se infatti le “first lady” sono sempre state al fianco del premier incaricato, con l’arrivo della leader di Fratelli d’Italia alla presidenza del Consiglio dei Ministri è anche il suo compagno a entrare nella storia. Ma chi è?

Andrea Giambruno, chi è il compagno di Giorgia Meloni

Si tratta del giornalista Andrea Giambruno, quattro anni più piccolo di Giorgia Meloni, che sta insieme alla politica da alcuni anni. Milanese classe 1981, Giambruno lavora da anni per Mediaset, prima come autore per diversi programmi televisivi e poi come conduttore di tg.

Nel 2019 è passato a Tgcom24 e solo un anno più tardi, nel 2020, è passato a Studio Aperto dove ha condotto diversi notiziari. Col possibile insediamento di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, però, la sua vita potrebbe cambiare drasticamente.

Giambruno-Meloni, dove si sono conosciuti

L’amore tra Andrea Giambruno e Giorgia Meloni è nato, quasi per caso, durante una trasmissione di Paolo Del Debbio sui canali Mediaset. La leader FdI, ospite della puntata, era arrivata trafelata e affamata e, proprio mentre stava per andare in onda, fu Giambruno a salvarla da una figuraccia.

Meloni, durante una pausa pubblicitaria, stava mangiando una banana e al ritorno in studio si trovava ancora col frutto in mano. Giambruno, intervenendo, le strappò il frutto e dall’incrocio degli sguardi scoccò la scintilla. Da quel momento il giornalista ha iniziato un serrato corteggiamento. E qualche tempo dopo, il 16 settembre 2016, è arrivata la piccola Ginevra, figlia della coppia (qui vi abbiamo parlato del post social della sorella di Giorgia Meloni).

Quando la difese in diretta tv

Meloni e Giambruno, dal punto di vista politico, sono molto diversi tra di loro. Lui, infatti, la vede diversamente sulle coppie gay e le droghe leggere ed è più elettore della sinistra. Ma nonostante questo, i due hanno sempre raccontato di non parlare di politica in casa.

Giambruno si è pure speso in uscite pro-Meloni nel corso della sua carriera, con un celebre sfogo nel 2021. Nel corso di una diretta di Tgcom24, leggendo le parole del professor Gozzini che descriveva la leader di Fratelli d’Italia come “vacca, scrofa“, Giambruno non si tirò indietro: “Io sono il compagno di Giorgia Meloni e lei è la madre di mia figlia. Sono molto fiero di quello che lei ha fatto nella sua vita e non mi permetto di commentare le parole del professore perché ci saranno altri luoghi dove ne parleremo. Mi permetto di dire che ci sono dei minori che leggono certe schifezze”.

“Spiegherò a mia figlia quanto sua madre sia valorosa e meritevole di ciò che ha fatto nella sua via. Commenti del genere sono misogini, indegni e vergognosi” disse Giambruno.

meloni-1 Fonte foto: IPA
,,,,,,,,