Giorgia Meloni, la famiglia di Rino Gaetano contro la leader di Fratelli d'Italia: esplode la polemica
La famiglia di Rino Gaetano ha duramente criticato Giorgia Meloni per aver utilizzato le canzoni del cantante durante la festa per le Elezioni 2022
Non è piaciuta alla famiglia di Rino Gaetano la decisione di Giorgia Meloni di scegliere le note del cantautore come colonna sonora per la notte dello spoglio delle Elezioni Politiche 2022.
Elezioni 2022 Giorgia Meloni festeggia sulle note di Rino Gaetano
Mentre Giorgia Meloni scendeva dal palco al comitato elettorale allestito all’Hotel Parco dei Principi a Roma per le Elezioni Politiche 2022, si è scatenata la festa tra militanti, parlamentari e volontari di Fratelli d’Italia sulle note di ‘Ma il cielo è sempre più blu‘ e ‘A mano a mano‘ di Rino Gaetano.
L’apprezzamento di Giorgia Meloni per Rino Gaetano è confermato da un tweet pubblicato dalla leader di Fratelli d’Italia lo scorso ottobre: “Il 29 ottobre 1950 nasceva Rino Gaetano, un grande artista italiano che grazie alla sua intramontabile musica continua ancora a regalarci emozioni uniche e indescrivibili. Ci manchi Rino”.
Il 29 ottobre 1950 nasceva Rino Gaetano, un grande artista italiano che grazie alla sua intramontabile musica continua ancora a regalarci emozioni uniche e indescrivibili. Ci manchi Rino pic.twitter.com/G0QsYHZS7y
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) October 29, 2021
La famiglia di Rino Gaetano contro Giorgia Meloni
Alessandro Gaetano, nipote di Rino, ha affidato a ‘La Repubblica’ il suo sfogo: “Giorgia tolga le mani da Rino Gaetano. È un continuo, non se ne può più. Anna, la sorella di Rino, e io abbiamo detto centinaia di volte che non gradiamo questo tipo di iniziative: Rino è di tutti e la politica non deve appropriarsene“.
Il nipote ed erede di Rino Gaetano ha poi spiegato: “Non è una questione di destra e sinistra. È un problema di uso strumentale dell’amore che la gente ha per questo straordinario artista. Avremmo detto lo stesso se ad appropriarsene fosse stata la sinistra. E questo nonostante Rino fosse di sinistra, iscritto al partito. A lui, in fin dei conti, la cosa che interessava era che dalla politica venisse fuori qualcosa di buono per il popolo. Questo con i politici di oggi non succede, quindi sarebbe carino che la smettessero di usare le sue canzoni”.
Il precedente con la Lega
Già nel 2018, la famiglia di Rino Gaetano protestò dopo le Lega aveva utilizzato la canzone ‘Ma il cielo è sempre più blu’ durante una sua manifestazione.
In quell’occasione, Anna, la sorella di Rino, aveva detto: “Non voglio che la musica di Rino sia mischiata alla politica. Non mi piace che venga utilizzato così, mi dissocio. Sono la sorella, posso dire la mia?”.
Alessandro, anche in quel caso, aveva spiegato: “Non ce l’abbiamo né con la Lega né con Matteo Salvini. Nel corso degli anni è capitato più volte che le canzoni e l’immagine di Rino venissero usate da parte di diversi schieramenti. Questo è solo stato l’ennesimo episodio che ci viene segnalato in questi anni e di cui siamo stufi. Fosse stato chiunque altro l’avremmo pensata allo stesso modo. Rino non è di destra né di sinistra, non ha colori politici”.