,,

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per la bronchite: "Accertamenti necessari", con lui i gendarmi vaticani

Papa Francesco continua a lottare contro la bronchite: il Pontefice è stato ricoverato nelle scorse ore all'ospedale Gemelli

Pubblicato: Aggiornato:

Il Santo Padre ancora alle prese con i problemi di salute. Nelle scorse ore è stato ricoverato. Lo riferisce tramite una nota il Vaticano: “Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso”. Con lui anche i gendarmi vaticani.

Gli aggiornamenti dal Vaticano

Da quanto trapela dal Vaticano, si suppone un ricovero di qualche giorno. Ancora, però, non c’è un termine che indichi quanto durerà la degenza in ospedale. Il Vaticano darà aggiornamenti relativi alle prossime udienze nelle prossime ore.

Al momento sembra molto difficile che il Papa possa andare a Cinecittà lunedì 17 febbraio per il Giubileo degli artisti.

Papa Francesco non sta beneFonte foto: ANSA
Papa Francesco

Papa Francesco ricoverato all’ospedale Gemelli: la bronchite non gli dà tregua

Il Pontefice è stato ricoverato al Gemelli dopo aver ricevuto in udienza Robert Fico, primo ministro della Repubblica Slovacca, il quale si è incontrato anche con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato dal monsignor Mirosław Wachowski, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso del colloquio, avvenuto nelle aule della Segreteria di Stato, è stato ribadito il reciproco apprezzamento per le ottime relazioni bilaterali.

Inoltre è stato sottolineato il rinnovato impegno comune a favore della coesione sociale. In particolare, durante l’incontro, è stata data attenzione al tema dell’antropologia e alle questioni inerenti alla famiglia e all’educazione.

Si è inoltre discusso del quadro internazionale, ponendo un focus sulla situazione instabile in Ucraina e sulle prospettive di pace. Trattato anche l’argomento relativo alla fragile tregua tra Israele e Palestina, e quello inerente alla grave emergenza umanitaria a Gaza.

Gli auguri del sindaco di Roma e della Diocesi

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, attraverso una nota ha espresso “il mio più sincero augurio di pronta guarigione a Papa Francesco. Siamo vicini al Santo Padre, che ha sempre dimostrato grande forza e dedizione, nella speranza che possa riprendersi al più presto”.

La comunità diocesana di Roma, attraverso un post social, sottolinea invece “la propria vicinanza al Santo Padre, avendo appreso la notizia del suo ricovero presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli. Tutto il popolo di Dio che è in Roma si stringe ancor di più al suo vescovo in questo momento, assicurandogli la preghiera per una pronta guarigione”

Papa Francesco scortato dalla gendarmeria vaticana

Poco dopo le ore 14 il primo turno di sicurezza, che ha accompagnato Papa Francesco al Gemelli, ha smontato.

Ad assistere il Pontefice, infatti, oltre ai medici dell’ospedale ci sono sia i gendarmi vaticani sia gli agenti dell’Ispettorato vaticano.

Cosa filtra dal Gemelli

Secondo quanto riferito dall’Ansa, ci sarebbe massimo riserbo al Gemelli sulla degenza al decimo piano di Bergoglio.

Al momento non si conoscono quali siano i medici che lo stanno tenendo sotto osservazione, ma membri dell’entourage del Papa fanno filtrare comunque un messaggio rassicurante a chi sta stazionando nelle aree d’attesa del policlinico: “C’è da stare tranquilli”, avrebbero detto, citati proprio dall’Ansa.

Bergoglio, tre forfait in pochi giorni

Bergoglio sono giorni che lotta contro la bronchite. Nell’ultima settimane e mezza, per ben tre volte, ha dovuto dare forfait.

Lo scorso mercoledì, nel corso della lettura della catechesi dell’udienza generale, ha iniziato a parlare, ma si è subito arrestato, lasciando il testo da leggere a un suo collaboratore, don Pierluigi Giroli.

Pochi giorni prima si sono verificati due episodi simili. Ora il ricovero. Nel frattempo sale l’apprensione e la preoccupazione dei fedeli.

Papa Francesco: “Sono malato”

Papa Francesco, 88 anni a dicembre, una decina di giorni fa aveva dichiarato di essere stato colpito da un “forte raffreddore”. Nei giorni successivi è rimasto chiuso a casa “a causa di una bronchite”, come spiegato dalla sala stampa della Santa Sede tramite una nota.

“Sono malato. Ho la bronchite, io abito qui e non posso uscire”, ha inoltre confessato il Papa stesso lo scorso lunedì a uno dei tanti fedeli ricevuti.

I problemi respiratori per il Santo Padre si sono ripetuti con frequenza da quando il 29 marzo 2023 si sentì male dopo un’udienza generale e venne ricoverato d’urgenza. Fu lui stesso a spiegare che si era trattato di una ”polmonite acuta e forte nella parte bassa dei polmoni”.

Un altro ricovero risale al 4 luglio 2021 per una occlusione intestinale. Il terzo ricovero un paio di mesi dopo la polmonite, il 7 giugno 2023, per un’altra operazione all’intestino.

papa-francesco-bronchite-ricovero-gemelli-ospedale-roma Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,