,,

Governo, Salvini ha incontrato Draghi a Palazzo Chigi: il motivo

Matteo Salvini ha incontrato il premier, Mario Draghi, a Palazzo Chigi: cosa si sono detti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Mario Draghi: i due si sono ritrovati intorno alle 16:30 di giovedì 7 ottobre. Il segretario del Carroccio aveva annunciato che si sarebbe recato dal premier già in mattinata, durante un collegamento con Rtl 102.5 in cui aveva sottolineato la necessità di “mettere per iscritto” per “chi arriverà dopo che non aumenteranno le tasse agli italiani”, parlando anche dell’aggiornamento dei valori catastali.

Governo, Salvini ha incontrato Draghi a Palazzo Chigi: le frasi sul catasto

Matteo Salvini è entrato dall’ingresso posteriore del palazzo che ospita la presidenza del Consiglio, evitando i giornalisti.

Un incontro, quello con Draghi, fissato dopo lo ‘strappo’ della Lega, assente in Consiglio dei ministri per il via libera della delega fiscale, e le parole del leghista sulla riforma del catasto.

Salvini, infatti, in mattinata aveva invitato il premier a “mettere per iscritto” il fatto che non saranno alzate le tasse agli italiani: “Ci sono degli articoli nella delega fiscale che vanno tolti, il resto va benissimo. Quello che le associazioni contestano è l’aggiornamento dei valori catastali, che rischia di comportare un aumento fino al 40%”:

Per il resto, ha aggiunto, “perfettamente d’accordo sull’emersione degli immobili fantasma”.

Governo, Salvini ha incontrato Draghi a Palazzo Chigi: di cosa hanno parlato

Il confronto tra Salvini e Draghi è durato circa un’ora.

Al termine della riunione, il leader della Lega ha scritto su Twitter: “Un’ora di confronto con il presidente Draghi. Incontro molto utile: proposte e soluzioni condivise e impegno a confrontarci sul futuro dell’Italia ogni settimana. I giornali scrivano ciò che vogliono: un rapporto leale, franco e diretto risolve ogni problema e trova soluzioni”.

Il premier, attraverso una nota di Palazzo Chigi, ha confermato che al centro del colloquio, “che si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, c’è stato il tema della crescitaeconomica“.

È stato confermato l’impegno del Governo a evitare ogni aumento della pressione fiscale e a proseguire nel percorso delle riaperture, tenendo conto del miglioramento della situazione epidemiologica.

Governo, Salvini ha incontrato Draghi a Palazzo Chigi: le reazioni di Letta e Conte

La notizia dell’incontro tra Salvini e Draghi ha scatenato le frecciate di Enrico Letta e Giuseppe Conte, i leader di Pd e M5S.

Io non posso che sperare che da questo incontro Matteo Salvini esca illuminato – ha detto Conte ai microfoni di Tagadà su La7 – e possa afferrare una posizione definitiva sulla politica sanitaria, in questo ultimo miglio per mettere in sicurezza il Paese”.

Più duro Letta: “È sempre il solito film. Salvini racconta al Paese una storia, poi va a Palazzo a Chigi e tutto torna come prima. Non mi sembra una grande novità. Ormai è anche stancante commentare questo teatrino”.

Governo, Salvini ha incontrato Draghi a Palazzo Chigi: il motivo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,