,,

Frana di Ischia, trovato il corpo di Valentina Castagna: è la madre dei tre bambini, undicesima vittima

È stato trovato anche il corpo dell'undicesima vittima della frana di Ischia: si tratterebbe della madre Valentina Castanga. Il bilancio della strage

Pubblicato il:

Proseguono le operazioni di ricerca per i dispersi nella frana di Casamicciola Terme, a Ischia. Nella giornata di oggi, 1 dicembre 2022, sono stati trovati tre corpi: l’ultimo ritrovamento riguarderebbe Valentina Castagna, la madre dei tre fratelli morti nella tragedia.

Trovato il corpo di Valentina Castagna

Stando a quanto riporta TGCom24, l’ultimo corpo recuperato dal fango e i detriti di Casamicciola Terme appartiene a Valentina Castagna: la 37enne madre dei tre fratellini di 6, 11 e 15 anni già ritrovati diventa così l’undicesima vittima accertata del disastro di sabato 26 novembre.

Valentina Castagna, riferisce Ansa, sarebbe stata recuperata in via Santa Barbara. Confermata la sua identità, all’appello di questa tragedia mancherebbe solo un’altra persona.

Casamicciola TermeFonte foto: ANSA
Casamicciola Terme dopo la frana di sabato 26 novembre 2022

I corpi dei figli di Valentina sono stati trovati nei giorni scorsi: si tratta di Maria Teresa (6 anni), Francesco (11) e quindi in un secondo momento anche il 15enne Michele, raggiunto con tutta la famiglia dalla furia del fango mentre si trovava in casa.

Ritrovato anche il marito Gianluca Monti

Durante la mattinata di oggi sono stati ritrovati altri due corpi. Due uomini, uno dei quali è stato identificato come Gianluca Monti, 38enne tassista e marito della suddetta Valentina Castagna. Con il ritrovamento dei due genitori, si conclude così la ricerca della famiglia Monti: 5 persone le cui vite sono state spezzate dalla frana di Ischia.

La seconda vittima strappata al fango è Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella, la prima vittima recuperata dalle macerie.

I loro corpi sono stati trovati in una casa di via Santa Barbara, abbandonata già dopo il terremoto del 2017 che ha colpito il paese di Casamicciola Terme.

 Aperta un’inchiesta sugli allarmi inascoltati

In attesa che le ricerche restituiscano ai familiari anche l’ultima delle vittime della frane, la Procura di Napoli sta iniziando a muoversi.

Stando a quanto emerso, sono in corso indagini sugli allarmi inascoltati lanciati dall’ingegnere Giuseppe Conte, ex sindaco di Casamicciola.

Quattro giorni prima della tragedia, il primo cittadino ha dichiarato di aver mandato una pec alle autorità per avvertire dei rischi in arrivo a causa delle precipitazioni che hanno colpito il paese e l’isola.

frana-ischia-valentina-castagna Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,