,,

Scontro sul reddito di cittadinanza, Conte: "Attacchi vigliacchi"

L'ex premier Giuseppe Conte torna a difendere il reddito di cittadinanza dagli attacchi di Meloni, Salvini e Renzi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“In questi giorni assistiamo a una campagna vergognosa contro il reddito di cittadinanza“. Così l’ex premier Giuseppe Conte, che torna a difendere il provvedimento bandiera del Movimento Cinque Stelle, oggetto nei gorni scorsi degli attacchi di diversi esponenti politici: da Salvini a Renzi fino a Giorgia Meloni, che lo ha definito “metadone di Stato”.

Il leader del M5S ha parlato da Napoli, in occasione della presentazione della lista dei candidati pentastellati per le amministrative. Queste le sue dichiarazioni raccolte dall’Adnkronos: “Trovo vigliaccio e folle che esponenti politici, per giunta con trattamenti economici privilegiati, chiedano di abrogare una misura di civiltà nei confronti di chi non ha nulla”.

“Che visione di paese si può avere – attacca Conte – quando si chiede di abrogare una misura del genere? Una misura che ha permesso, oltretutto, di affrontare la pandemia, con un milione di nuovi poveri. Una misura di civiltà che tutti gli altri paesi hanno, l’Italia è arrivata tardi ma c’è arrivata grazie al M5S”.

“Non possiamo tornare indietro, dopo di che discutiamo pure di modifiche che valgano a migliorarne ancor di più l’efficacia”, ha aggiunto l’ex presidente del Consiglio.

Reddito di cittadinanza, le parole di Giorgetti e Renzi

Sul tema in queste ore è intervenuto anche il ministro dello Sviluppo economico, il leghista Giancarlo Giorgetti, che a margine della sua visita al Salone del mobile di Milano ha dichiarato: “Dobbiamo cominciare a ragionare di lavoro di cittadinanza. La Costituzione italiana recita che è il lavoro che ci rende pienamente cittadini. Lo sforzo è di trasformare il reddito di cittadinanza in lavoro di cittadinanza”.

Matteo Renzi, a “Coffee Break” su La7, è tornato a chiedere l’abolizione della misura. “Sul reddito di cittadinanza confesso un certo stupore su Salvini che è per abolirlo visto che votò per introdurlo”.

“E mi colpisce anche l’atteggiamento del Pd – ha aggiunto – che alle elezioni aveva detto no al reddito di cittadinanza. Spero ci pensi Draghi, altrimenti arriverà il referendum e chiederemo ai cittadini se vogliono continuare a dare soldi per il reddito di cittadinanza”.

Meeting Rimini, incontro-scontro tra leader politici: i temi trattati Fonte foto: ANSA
Meeting Rimini, incontro-scontro tra leader politici: i temi trattati
,,,,,,,,