,,

Renzi, proposta alla Lega dopo i rumours sull'asse con Salvini

Matteo Renzi ha commentato le voci su un possibile asse con il leader della Lega Matteo Salvini

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi, nel corso di un’intervista concessa a ‘Il Sole 24 Ore’, è tornato a commentare i rumours sul presunto asse Renzi-Salvini. Queste le sue parole: “Mi auguro che la Lega voti il Piano Italia Shock perché sarebbe un gesto importante. Questo, però, non significa altro. Non ho fatto alcuna cena con Salvini. Non c’è nessun retroscena”.

Matteo Renzi ha fatto poi chiarezza sulla posizione di Italia Viva in merito alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Salvini per il caso Gregoretti: “Noi siamo sempre garantisti, ma non dobbiamo giudicarlo noi. L’autorizzazione a procedere non ha niente a che vedere con il garantismo”.

Ancora Renzi: “Il nostro giudizio politico e umano nei confronti di Salvini è netto: ha sbagliato lui e con lui ha sbagliato tutto il suo Governo che lo ha vergognosamente sostenuto e coperto”.

Poi, ha aggiunto: “Processualmente abbiamo già votato in passato a favore dell’autorizzazione e non credo che la vicenda sia molto diversa. Tuttavia correttezza vuole che prima si leggano le carte, poi si comunichi la decisione“.

Il leader di Italia Viva ha commentato anche le parole di Nicola Zingaretti, che non ha escluso l’ipotesi che Conte possa essere il futuro candidato premier del Pd: “Se lui pensa che Conte possa essere il candidato premier del Pd mi fa piacere per lui. E per loro”.

Renzi ha spiegato così il suo punto di vista: “Io ho un giudizio diverso, sia sul passato per l’esperienza del Conte 1, sia sul futuro per una certa idea di politica che evidentemente è diversa da quella dell’attuale Pd”.

VIRGILIO NOTIZIE | 21-12-2019 10:35

Renzi, proposta alla Lega dopo i rumours sull'asse con Salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,