,,

SONDAGGIO - Saresti favorevole al ritorno della leva militare obbligatoria?

Si è tornati a parlare del servizio di leva militare obbligatoria (e di cosa succederebbe oggi in caso di guerra): saresti d'accordo alla reintroduzione?

Pubblicato:

In Italia il servizio di leva militare obbligatoria è stato sospeso nel 2004, ma non è stata del tutto eliminata. Di fatto, il presidente della Repubblica potrebbe ripristinarla in caso di necessità, ovvero in caso di guerra, come previsto dalla Costituzione.

A prescindere dall’eventuale imposizione del capo dello Stato, però, il dibattito sul ripristino della leva obbligatoria torna spesso sul tavolo del dibattito politico e pubblico.

La Lega, per esempio, ha presentato nei mesi scorsi la proposta di legge intitolata ‘Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina’, con Eugenio Zoffili primo firmatario.

L’idea è di ripristinare il servizio di leva di 6 mesi per uomini e donne tra i 18 e i 26 anni.

Guido Crosetto, qualche mese prima, aveva però spiegato come il tema non sia assolutamente tra gli obiettivi del Governo Meloni, con buona pace di Matteo Salvini.

E voi cosa ne pensate? Dite la vostra partecipando al sondaggio (vi ricordiamo che il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta).

servizio-leva-militare-obbligatoria Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,