Morta Peggy Caserta presunta amante di Janis Joplin pentita per il libro scritto su di lei: "Ero disperata"
Morta a 84 anni Peggy Caserta, presunta amante di Janis Joplin: scrisse due libri sulla leggenda del rock
È morta a 84 anni Peggy Caserta, amica intima e presunta amante di Janis Joplin. Testimone privilegiata della vita della cantante leggenda del rock, era nota soprattutto per avere raccontato la sua relazione con lei in un libro pubblicato nel 1973, di cui poi si pentì.
- Addio a Peggy Caserta
- La presunta storia d'amore con Janis Joplin
- Si pentì del libro scritto su Janis Joplin
- La morte di Janis Joplin per overdose
Addio a Peggy Caserta
Peggy Caserta è morta per cause naturali giovedì 21 novembre nella sua casa in Oregon, come riporta Deadline. Aveva 84 anni.
Figura controversa della scena rock anni ’70, era una amica intima e presunta amante di Janis Joplin.
Janis Joplin e Peggy Caserta al festival di Woodstock nel 1969
È autrice di due libri di memorie dedicati alla rocker, Going Down With Janis e I Ran Into Some Trouble.
La presunta storia d’amore con Janis Joplin
Nel suo primo libro Going Down With Janis, pubblicato nel 1973, Peggy Caserta aveva raccontato la sua amicizia e relazione con Janis Joplin, morta per overdose nel 1970.
All’epoca il volume fece scandalo per la descrizione inedita della bisessualità della cantante, in un periodo in cui certi temi venivano raramente affrontati e discussi in pubblico.
Malgrado le polemiche, il libro ebbe un impatto significativo, diventando una testimonianza importante per la comunità LGBTQ+ e ispirando il film The Rose con Bette Midler.
Il libro di Peggy Caserta è disponibile anche su Amazon
Si pentì del libro scritto su Janis Joplin
In seguito Peggy Caserta ripudiò quel libro, affermando che lo aveva scritto il suo co-autore e che aveva deciso di farlo perché era eroinomane e aveva bisogno di soldi.
In una intervista disse di essersi pentita per aver rivelato dettagli così intimi sulla vita privata di Janis Joplin.
La morte di Janis Joplin per overdose
Peggy Caserta non ha mai accettato la versione ufficiale della morte di Janis Joplin, avvenuta il 4 ottobre 1970 a Los Angeles e attribuita a un’overdose.
In diverse interviste e nel suo secondo libro uscito nel 2018, I Ran Into Some Trouble, aveva avanzato una teoria diversa.
Secondo Caserta, la rocker sarebbe morta per un incidente avvenuto nella sua camera d’albergo: sarebbe inciampata e avrebbe battuto la testa sul comodino, rompendosi il naso. Sarebbe quindi morta soffocata nel suo stesso sangue.