Perseguita la ex e cerca di comprare dell'acido a Milano, commercialista arrestato per stalking
L'uomo pedinava, minacciava e perseguiva l'ex fidanzata da due mesi, ha anche cercato di acquistare acido: 33enne arrestato per stalking
Sventato forse l’ennesimo femminicidio. Un uomo di 33 anni è stato arrestato a Milano con l’accusa di stalking nei confronti dell’ex fidanzata. Stava cercando di reperire dell’acido e il timore degli inquirenti è che volesse usarlo contro la sua ex fidanzata, che perseguitava da un paio di mesi.
Arrestato per stalking a Milano
Secondo quanto riporta Ansa, nei giorni scorsi un professionista di 33 anni è stato arrestato dai carabinieri e condotto in carcere a San Vittore con l’accusa di atti persecutori e altri reati nei confronti dell’ex fidanzata, una donna di 32 anni.
All’uomo, collaboratore in uno studio tributario di Milano, viene contesta una lunga serie di reati oltre allo stalking: minacce, violazione di domicilio, accesso abusivo a sistemi informatici, danneggiamento e sostituzione di persona.
L’inchiesta, portata avanti dai carabinieri della compagnia Porta Monforte e coordinata dalla procura milanese, è scattata in seguito alla denuncia presentata dalla 32enne il 1 novembre scorso a Roma, dove si è rifugiata a casa dei genitori.
Le accuse
La 32enne aveva chiuso la relazione a settembre, a causa del comportamento sempre più possessivo del 33enne. Secondo quanto ricostruito, da allora l’uomo aveva iniziato a perseguitarla e a minacciarla in vari modi.
La tempestava con decine di telefonate anonime e messaggi da numeri sconosciuti, la seguiva e la pedinava. Era anche entrato nei suoi profili social per pubblicare delle foto compromettenti.
“Una vera e propria inquietante strategia di ossessivo controllo e di logoramento psicologico della sua ex fidanzata”, scrive il gip che ha emesso la misura cautelare, come riporta Repubblica.
Tra i vari episodi contestati anche un ingresso nella casa della ex, un mese fa. L’uomo era entrato in casa quando lei era all’estero per lavoro, sventrando con un coltello letto e divano e tagliandole dei vestiti.
La ricerca dell’acido
Infine l’inquietante progetto di usare acido contro l’ex fidanzata, un sospetto che ha indotto gli inquirenti a far scattare le manette.
All’improvviso, e senza motivo, l’uomo ha iniziato a cercare dell’acido in grado di sciogliere metalli. È quanto emerso in alcune sue telefonate del 14 novembre, intercettate dai carabinieri.
Il gip nell’ordinanza scrive di “una personalità che appare sempre più fuori controllo, con tratti parossistici ed ossessivi, in una preoccupante progressione criminosa che determina anche un pericolo di commissione di reati con uso di mezzi di violenza personale”.