,,

Morto schiacciato da un macchinario a Gattatico vicino Reggio Emilia: 67enne lavorava in azienda agricola

Un 67enne imprenditore edile è morto dopo essere rimasto colpito da un macchinario mentre lavorava nell'azienda agricola di Gattatico, a Reggio Emilia

Pubblicato:

Nuovo drammatico incidente sul lavoro in Italia: è accaduto in provincia di Reggio Emilia e la vittima è un 67enne imprenditore edile, rimasto ucciso forse a causa di un malfunzionamento del macchinario che stava usando sul lavoro.

L’incidente con la ruspa a Olmo di Gattatico

La notizia viene riportata da fonti locali: attorno alle 9.30 di oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, si è verificato un tragico incidente in un’azienda agricola di Olmo di Gattatico, frazione del comune di circa 5.700 abitanti distante circa 4km dal capoluogo comunale Praticello.

Qui, un uomo di 67enne  è rimasto schiacciato dalla ruspa che stava usando per portare avanti alcuni lavori di ristrutturazione presso l’azienda agricola stessa. Durante le operazioni di rifacimento della pavimentazione edile, qualcosa è andato storto con la ruspa Manitou.

gattanico reggio emiliaFonte foto: Tuttocittà.it

Forse per un cedimento meccanico, il braccio del mezzo ha ceduto ed ha colpito violentemente l’uomo alla testa. Immediato l’allarme ai soccorsi, ma non c’è stato nulla da fare nonostante il trasporto d’emergenza all’ospedale Maggiore di Parma.

La vittima è il titolare dell’impresa Edil Praticello

Sul posto sono arrivati sanitari del 118, carabinieri e tecnici del servizio prevenzione e sicurezza sul lavoro, ma per l’uomo era già troppo tardi: il 67enne è morto a causa della ferita riportata alla testa e causata a quanto pare dalla ruspa.

Stando a quanto riferito dalle testate emiliane, si tratterebbe di Rosario Senatore, titolare dell’impresa Edil Praticello, ditta individuale attiva da anni e che esegue in particolare lavori edili esterni, come quello all’azienda agricola dove è successo tutto.

Sull’esatta dinamica dei fatti e l’eventuale responsabilità di terzi nell’incidente, stanno indagando i Carabinieri di Gattatico e i tecnici dell’Ausl di Reggio Emilia.

Ennesima morte bianca in Italia: oltre 600 vittime finora

Quanto accaduto a Olmo di Gattanico non è un caso isolato, in Italia. Proprio nella mattinata di mercoledì 4 ottobre, l’Inail ha anticipato qualche dato della relazione annuale sugli incidenti sul lavoro e il quadro è insieme drammatico e “positivo”.

Sono 657 le denunce di morti sul lavoro da gennaio ad agosto 2023, tantissime, ma anche 20 in meno rispetto allo stesso periodo nel 2022. Calano anche gli infortuni: 383.242 le denunce, il 20,9% in meno rispetto a un anno fa. Numeri migliori anche rispetto al periodo pre-pandemia.

Negli ultimi giorni però si sono verificati diversi casi: a Basiano (Milano) il responsabile di una cooperativa è morto travolto da un tir nel deposito di un supermercato in cui lavorava, mentre un operaio 27enne è deceduto sul colpo folgorato su un traliccio a Tavazzano, vicino a Teramo.

incidente-macchinario-agricolo-gattatico Fonte foto: iStock
,,,,,,,,