,,

Salvini contro i porti chiusi: il lapsus in Senato diventa virale

L'ex ministro dell'Interno ha confuso porti aperti e chiusi, scatenando l'ironia di giornalisti e utenti del web

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

I porti aperti hanno salvato vite. I porti chiusi condannano a morte milioni di persone. Capisco che qualcuno rimpiange la schiavitù. Non sono io a rimpiangere la schiavitù e la tratta di esseri umani. Io sono a fianco degli immigrati regolari, ma non voglio schiavi in Italia”. A pronunciare queste parole è stato, a sorpresa, Matteo Salvini.

Il leader della Lega, intervenendo in Senato dopo l’informativa di Giuseppe Conte in vista del Consiglio europeo del 19 giugno, ha chiuso il suo discorso sull’immigrazione condannando la chiusura dei porti. La stessa chiusura dai lui stesso adottata durante il mandato come ministro dell’Interno.

Niente cambi di rotta repentine. Quello di Matteo Salvini, come si evince ascoltando la prima parte del suo intervento, è stato solo un lapsus. Forse dovuto al caos dei banchi della maggioranza, dai quali si sono levati fischi e urla mentra parlava.

“Vi ricordate, a proposito di Europa, il grande piano di ricollocazione di migliaia e migliaia e migliaia di immigrati ottenuto dal Governo a Malta?”, ha infatti dichiarato il segretario del Carroccio in apertura.

“Risultato dal settembre scorso: delle decine di migliaia di immigrati che avremmo dovuto rimpatriare, ne abbiamo rimpatriati 464 e in cambio ne sono sbarcati altri 6mila. Sull’immigrazione avete fallito clamorosamente, e la sanatoria non potrà che complicare questa situazione. Ripensateci”, ha sottolineato, criticando l’operato del Governo e della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Non è bastato tuttavia a impedire che giornali e social riprendessero le frasi a effetto, sottolineando il ‘lapsus buonista‘ – come lo ha definito The Globalist – del senatore, rinominato ‘Carola Salvini‘ da Il Foglio. L’ironia è sbarcata anche su Twitter, dove tanti utenti hanno condiviso e commentato il video.

Il caso ha sotterrato, di fatto, la gaffe di Matteo Salvini, reo di mangiare ciliegie durante una seria conferenza stampa di Luca Zaia.

Al via gli Stati Generali: i protagonisti a Villa Pamphili Fonte foto: Ansa
Al via gli Stati Generali: i protagonisti a Villa Pamphili
,,,,,,,,