,,

Salvini in Russia, chi è Antonio Capuano: il consigliere diplomatico che ha organizzato la missione a Mosca

Il segretario della Lega fa una piccola marcia indietro sul viaggio organizzato a Mosca che ha spiazzato il governo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Di fronte alle reazioni sorprese di tutta la politica, dalla sinistra fino anche agli alleati del centrodestra, sulla sua missione in Russia Matteo Salvini fa una piccola giravolta. “Stasera sono a Roma, poi valuterò, viste le reazioni isteriche soprattutto della sinistra: avere insulti, minacce e attacchi per una missione di pace fa riflettere. Se devo creare divisioni sto con i miei figli” ha detto il segretario della Lega durante un evento elettorale a Parma. Il suo viaggio a Mosca rimane per ora in sospeso, ma, vista l’organizzazione all’insaputa di Palazzo Chigi, il caso politico non si sgonfia.

Salvini in Russia, viaggio sospeso

A Parma il leader del Carroccio ha replicato alle polemiche scaturite dalla sua intenzione di andare in Russia: “Non essendo un viaggio di piacere, ma un viaggio in una zona di guerra, se si aggiunge il coro di sottofondo di Letta, Meloni, Renzi, Calenda e degli intellettuali radical chic che preferiscono le armi e il conflitto, vediamo se ci sono le condizioni: per la pace sono disposto a tutto, a incontrare tutti” ha detto Salvini.

“Vedremo se sarà tecnicamente possibile adesso o più avanti. Chiunque possa portare un mattoncino che ricostruisca la casa della pace e del dialogo dovrebbe poterlo fare” è stata la sua posizione in queste ore in risposta al coro di proteste di tutta l’arco parlamentare.

Salvini in Russia, le reazioni

Le critiche più pungenti rispetto a un eventuale viaggio a Mosca di Matteo Salvini sono arrivate da sinistra, in particolare dal segretario del Pd Enrico Letta che dal palco di un altro incontro elettorale a Verona è tornato sul tema: “Io sento che oggi il Pd è in sintonia con il Paese, sento che sono altri fuori sintonia” ha dichiarato Letta.

“Lo vedo – ha spiegato – da come anche in queste ore viene commentata e raccolta l’ennesima boutade di Salvini che adesso parte per Mosca. Viene derubricata a folclore”.

“Credo che sia il modo di fare sbagliato rispetto a tempi e momenti drammatici, in cui non è con il folclore che si trovano soluzioni, ma con la serietà, con i governi che parlano tra di loro” ha aggiunto il segretario Dem.

“In questo momento l’idea che nel nostro Paese si discuta di una visita di Salvini a Mosca, dà l’idea del livello in cui siamo arrivati” ha concluso Letta.

Contro l’iniziativa del senatore leghista non si è schierato solo il centrosinistra, ma anche l’alleata di coalizione, Giorgia Meloni, è apparsa scettica: “Non ne conosco i contenuti. Dovrei capirne i contorni, non ho molto da dire. Immagino che Salvini se fa una scelta del genere ne abbia parlato o ne debba parlare soprattutto col governo di cui fa parte” ha commentato la presidente di Fratelli d’Italia, ospite di Bruno Vespa all’evento ‘Forum in Masseria’.

“Per carità, tutto quello che si fa per arrivare a una soluzione di questo conflitto è buona cosa. L’unica cosa su cui bisogna fare molta attenzione è che non dare segnali di crepe nel fronte. Noi abbiamo bisogno in questa fase di una postura solida dell’Occidente” ha detto la leader di Fdi.

Salvini in Russia, chi è l’organizzatore della missione Antonio Capuano

Secondo quanto ricostruito dal Corriere della Sera, dietro l’organizzazione del viaggio ancora non ufficiale di Salvini ci sarebbe l’ex deputato di Forza Italia, Antonio Capuano, che da qualche tempo consiglia il leader della Lega sulle scelte di politica internazionale.

Salvini in Russia, chi è Antonio Capuano: il consigliere diplomatico che ha organizzato la missione a MoscaFonte foto: ANSA
L’ex deputato di Forza Italia, Antonio Capuano

Avvocato, 50 anni, è stato consigliere comunale a Frattaminore (Napoli) dal 2005 al 2012, ed è stato deputato di Forza Italia dal 2001 al 2006, nella XIV legislatura. Dopo aver lasciato la politica ha lavorato molti anni all’estero, soprattutto in Medio Oriente, fino all’incarico, non definito formalmente dal Carroccio, di spin doctor del segretario.

Sarebbe proprio Capuano ad aver creato le basi per la missione a Mosca di Matteo Salvini, a questo punto in forte dubbio.

matteo-salvini-putin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,