,,

Salvini in missione a Mosca, ma Draghi non ne sa nulla e Letta lo prende in giro: "Va dove lo porta il cuore"

Il leader della Lega, Matteo Salvini, è pronto a volare a Mosca nei prossimi giorni. Ma la presidenza del consiglio non è stata ancora informata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Matteo Salvini a Mosca in missione di pace. Le voci circolavano già da qualche settimana, ma ora il leader della Lega sembra aver deciso. Il viaggio, secondo fonti interne della Lega, dovrebbe essere effettuato entro domenica 29 maggio. Raggiunto a Como, dove ieri era impegnato per un comizio, Salvini ha tuttavia preso tempo, senza però smentire la notizia. Al momento, fanno sapere da Palazzo Chigi, la presidenza del Consiglio non è stata informata del viaggio.

Salvini in Russia: “Pronto a tutto per la pace”

“Se dovesse servire per arrivare alla pace, io sono pronto ad andare ovunque se necessario“. Da Como, al termine di un comizio elettorale, Matteo Salvini ha risposto così alle domande dei giornalisti su una sua possibile missione a Mosca. Un viaggio che, come riportato dal Corriere della Sera, che cita fonti interne della Lega, è ormai in dirittura d’arrivo e dovrebbe concretizzarsi entro pochi giorni.

Al momento non si sa ancora chi potrebbe incontrare il leader leghista, ma secondo le notizie trapelate si tratterebbe a tutti gli effetti di una missione di mediazione per favorire il dialogo tra Russia e Ucraina.

Missione di Salvini a Mosca, le parole del leader leghista

“Mi chiedono se andrò a Mosca. Lo chiedo a voi. Ieri Draghi ha fatto una cosa giusta: ha chiamato Putin. È chiaro che la pace non la ottieni accendendo una candela in Duomo, ma va costruita e cercata telefonata per telefonata, incontro per incontro”, ha detto ai cronisti Matteo Salvini ieri sera a Como.

L’esponente leghista è tornato a elogiare lo sforzo di Mario Draghi per raggiungere un accordo tra Russia e Ucraina.

“Anche la Lega, e io personalmente, insistiamo e insistiamo per far tornare le parti in conflitto al tavolo dei negoziati e per un cessate il fuoco”, aveva detto pochi giorni fa Salvini.

Salvini in missione a Mosca: incontrerà anche Putin?Fonte foto: ANSA
Il sindaco di Przemys contesta l’arrivo di Salvini 

Salvini in Russia? A Palazzo Chigi non sanno nulla

Tuttavia, intorno alla possibile missione di Matteo Salvini in Russia c’è già un piccolo giallo. Da Palazzo Chigi, infatti, fanno sapere che il premier non è stato ancora informato di nulla.

“Qualora l’eventualità diventasse più concreta, Matteo Salvini informerà il Presidente Mario Draghi e ne parlerà con i vertici della Lega”, è la replica del Carroccio riportata da AdnKronos. L’ultima trasferta nelle zone di guerra di Matteo Salvini si è trasformata in un boomerang mediatico per il leader leghista.

A Przemys, in Polonia, il sindaco sventolò davanti al politico italiano una maglia di Putin che, qualche anno prima, Salvini aveva indossato proprio a Mosca.

Letta: “Salvini va dove gli batte il cuore”

Enrico Letta, segretario del Pd, commenta con ironia la possibile visita di Salvini a Mosca. “Mi stupisce arrivi così tardi perché va dove naturalmente gli batte il cuore fin dall’inizio. Evidentemente lo considera un luogo dove andare”, ha detto da Como. “Il Pd sostiene il governo Draghi per la pace. Iniziative strampalate alla Salvini non hanno alcuna utilità. Servono a lui per ritrovare la sua identità”, ha concluso.

salvini-mosca Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,