Il video del bolide avvistato tra Faenza e Forlì, diverse segnalazioni da tutta l'Emilia-Romagna
Bolide avvistato nel cielo notturno tra Faenza e Forlì, tante le segnalazioni dall'Emilia Romagna e dalle regioni vicine
Un fenomeno spettacolare ha illuminato i cieli del centro Italia nella serata di martedì 23 luglio, un bolide ha attraversato il cielo tra Faenza e Forlì, lasciando una scia luminosa ben visibile. Tante le segnalazioni da tutta l’Emilia-Romagna ma anche dalle regioni vicine.
Il video del bolide tra Faenza e Forlì
L’evento è avvenuto verso le 21.30 ed è stato ripreso in video dall’osservatorio “Torricelli” di Faenza, in provincia di Ravenna. Il bolide ha attraversato il cielo notturno lasciando dietro di sé una scia bluastro-verdognola.
Uno spettacolo visibile per diversi secondi, che ha attirato l’attenzione di tante persone.
Il frammento di un bolide finito sul pavimento di una casa di Matera il 14 febbraio 2023
Decine le segnalazioni sui social
Molte le segnalazioni sui social da varie parti del centro e nord Italia.
Tanti utenti hanno postato foto e condiviso le loro esperienze e le emozioni vissute alla vista di questo affascinante fenomeno astronomico.
Cos’è un bolide
Con il termine bolide si indica una meteora particolarmente luminosa e ben visibile a occhio nudo, che si distingue dalle normali meteore per l’intensità della luce e la lunghezza della scia.
Quando un meteorite entra nell’atmosfera terrestre a velocità molto elevate si scalda a causa dell’attrito con l’aria e causa un’esplosione, che genera una scia molto luminosa.
A volte il passaggio di un bolide può essere accompagnato da suoni o boati.