,,

Salvini fa tremare l'Europa impugnando il trattato di Dublino

Matteo Salvini ha rilasciato una serie di dichiarazioni sui prossimi passi del governo in merito ai rapporti con l'Europa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, ospite del Villaggio Coldiretti a Milano, ha rilasciato una serie di dichiarazioni sui prossimi passi del governo italiano, in materia di rapporti con l’Europa. In particolare, come riporta l’Ansa, il vicepremier si è detto pronto a ridiscutere il trattato di Dublino: “Non mi sembra che la maggioranza dei Paesi europei sia intenzionata” a farlo, “e quindi ci stiamo attrezzarlo per ridiscuterlo sostanzialmente da soli”.

La dichiarazione d’intenti è stata rilasciata in merito al caso Sea Watch, e gli ancor più recenti episodi della nave Alan Kurdi della ong tedesca Sea-Eye in avvicinamento alle acque di Lampedusa, e del veliero Alex della Mediterranea. Il trattato di Dublino stabilisce una serie di comportamenti nel caso in cui un richiedente varchi illegalmente i confini di uno Stato membro.

Sul nome del futuro commissario europeo indicato dall’Italia, il vicepremier Salvini non si è sbottonato: “Io la riserva non ce l’ho” ma “il nome lo discuto prima con gli altri che con i giornalisti”. E ha proseguito: “Non mando a Bruxelles un nemico del mio Paese”. E alla domanda se sarà un tecnico o un politico ha risposto: “L’era dei tecnici mi sembra ampiamente superata”.

Sventata la minaccia della procedura d’infrazione, inoltre, come riporta La Repubblica, il ministro ha dichiarato: “Sarà un bel confronto con l’Europa. Non dico scontro, ma preparatevi. Io sono già pronto, la pazienza del pescatore ce l’ho. Preparatevi ad alcune settimane di discussione: se ce lo faranno fare sorridendo, lo faremo. Altrimenti lo faremo lo stesso”.

salvini-coldiretti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,