,,

Linda Cerruti, 12 denunciati per gli insulti per la foto con le medaglie europee. La reazione della nuotatrice

Sono stati identificati e denunciati 12 utenti, ritenuti autori dei commenti diffamatori più condivisi ai danni della nuotatrice Linda Cerruti

Pubblicato:

Ci sono nuovi sviluppi nella vicenda degli insulti ricevuti dalla campionessa di nuoto sincronizzato Linda Cerruti per la foto con le 8 medaglie vinte agli Europei: la Polizia di Stato ha identificato e denunciato all’Autorità giudiziaria 12 tra gli autori della diffamazione a mezzo internet ai danni della nuotatrice.

La foto e gli insulti

Nell’agosto dello scorso anno, di rientro dagli Europei di nuoto sincronizzato dove aveva conquistato 8 medaglie, Linda Cerruti aveva festeggiato postando sui social network una fotografia in cui appariva in costume da bagno, in una classica posa del nuoto sincronizzato, esibendo le medaglie conquistate.

La fotografia, scattata sul molo di Noli (in provincia di Savona), aveva attirato numerosissimi commenti, alcuni dei quali, come rilevato dalla Polizia e riportato dall’agenzia ‘ANSA’, “palesemente diffamatori e sessisti“. L’atleta aveva deciso di denunciare rivolgendosi alla Polizia postale di Savona.

Linda CerrutiFonte foto: Instagram Linda Cerruti

La fotografia pubblicata su Instagram da Linda Cerruti per festeggiare le 8 medaglie conquistate agli Europei di nuoto sincronizzato.

Le indagini

Le indagini, condotte anche dagli esperti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Genova e coordinate dalla Procura della Repubblica di Savona, con il supporto del Servizio Polizia postale di Roma, hanno dato la possibilità di d’identificare 12 utenti, ritenuti autori dei commenti diffamatori più condivisi.

Con la partecipazione dei Centri operativi per la sicurezza cibernetica della Polizia postale della Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lazio, Umbria e Sardegna, sei utenti sono stati destinatari di una perquisizione informatica delegata dalla Procura di Savona, mentre gli altri sei sono stati convocati presso i Centri operativi della propria città e dovranno rispondere del reato di diffamazione aggravata.

I provvedimenti adottati nella fase delle indagini preliminari, ha reso noto la Polizia, costituiscono uno strumento per la prosecuzione e conclusione dell’attività investigativa.

Chi sono i denunciati

Tra le 12 persone identificate come autori dei commenti diffamatori ai danni di Linda Cerruti più condivisi, come riporta l’agenzia ‘Ansa’, ci sono: un impiegato romano, cinquantenne; un operaio veneto; due pensionati residenti in Lombardia; un dipendente pubblico quarantenne, residente in Friuli Venezia Giulia e un trentenne, residente in Sardegna.

La reazione di Linda Cerruti

Linda Cerruti, ai microfoni del Tg regionale della Liguria, ha commentato così: “È una buona notizia. Dopo quasi 6 mesi si è conclusa la denuncia con la Polizia postale che feci ad agosto. Sono contenta che sia andata avanti e sono contenta che siano riusciti a risalire a 12 nomi. È giusto così. È giusto lanciare il messaggio che anche queste sono cose denunciabili e che non devono passare inosservate. Al giorno d’oggi purtroppo sono all’ordine del giorno sui social network. Bisogna andare verso un mondo dove queste cose non succedono nemmeno dietro a una tastiera”.

Linda Cerruti Fonte foto: Instagram Linda Cerruti
,,,,,,,,