Virus HPMV in Cina colpisce soprattutto i bambini, cosa sappiamo sul metapneumovirus e quali sono i sintomi
Aumento dei casi di virus HPMV in Cina: ecco i sintomi del patogeno respiratorio che colpisce principalmente bambini, anziani e immunodepressi
Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che colpisce principalmente i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. Ecco cosa sappiamo a riguardo, e quali sono i sintomi portati da questo virus.
- Aumentano i casi da virus HPMV in Cina
- I sintomi dell’Human Metapneumovirus
- Come prevenire l’infezione
Aumentano i casi da virus HPMV in Cina
Cresce la preoccupazione in Cina a causa dell’aumento dei casi, soprattutto nei bambini al di sotto dei 14 anni, di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che viene ora costantemente tenuto sott’occhio.
Le autorità sanitarie cinesi hanno confermato un incremento delle infezioni respiratorie, con una maggiore incidenza del virus nelle strutture ospedaliere pediatriche. Nonostante le preoccupazioni, gli esperti hanno sottolineato che si tratta di un virus noto dal 2001 e non di un “nuovo” patogeno emergente, come nel caso del Covid.
Aumentano i casi dovuti al virus HMPV (Human Metapneumovirus) in Cina, i cui sintomi sono simili a quelli di altre infezioni respiratorie
Le autorità locali stanno comunque monitorando attentamente la situazione, promuovendo misure preventive standard per ridurre il contagio. E, visto che molti dei casi riguardano bambini in età scolare, sono stati intensificati i controlli nei centri medici e nelle scuole, nel tentativo di limitare la trasmissione.
I sintomi dell’Human Metapneumovirus
L’HMPV è un virus respiratorio che appartiene alla famiglia dei Paramyxoviridae ed è strettamente correlato al virus respiratorio sinciziale (RSV). È una delle principali cause di infezioni respiratorie nei bambini piccoli, ma può colpire anche anziani e persone con sistema immunitario debole.
I sintomi dell’HMPV sono simili a quelli di altre infezioni respiratorie e includono tosse, febbre, congestione nasale, respiro sibilante e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può evolvere in bronchite o polmonite.
L’HMPV si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con secrezioni respiratorie infette, l’inalazione di goccioline disperse nell’aria tramite tosse o starnuti e il contatto con superfici contaminate seguito dal tocco di naso, bocca o occhi.
Come prevenire l’infezione
Per prevenire l’infezione, spiegano gli esperti, è consigliabile lavare frequentemente le mani con acqua e sapone, evitare il contatto stretto con persone infette e pulire e disinfettare regolarmente le superfici toccate di frequente.
Sebbene il virus sia noto da oltre due decenni, non esiste ancora un vaccino specifico o una terapia antivirale dedicata.
Nonostante l’allarme mediatico generato dalla crescita dei casi, gli esperti ribadiscono che l’HMPV è molto diverso da virus come il SARS-CoV-2, responsabile della pandemia di COVID-19, e al momento non esiste alcun segnale di una potenziale pandemia legata a questo patogeno, sebbene si consiglia di prestare attenzione ai sintomi.