,,

Covid, via le restrizioni nel Paese con più vaccinati al mondo

Grazie al successo della campagna vaccinale, dal primo ottobre in Portogallo saranno eliminate le misure restrittive anti-Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Portogallo è a un passo dal completare la campagna vaccinale contro il Covid-19 e il governo lusitano si appresta a eliminare le misure restrittive per buona parte delle attività. Con almeno l’84% dell’intera popolazione al quale sono state somministrate due dosi anti-coronavirus e almeno una per l’86%, il Paese è il primo al mondo per numero di vaccinati.

Come riporta il Corriere della Sera, in Portogallo, il traguardo dell’86% dei cittadini immunizzati dal Sars-CoV-2, 10,3 milioni di persone, è ormai vicino e l’esecutivo ha già stabilito dall’1 ottobre la cancellazione di tutte le restrizioni per i ristoranti, nei quali si potrà entrare come negli hotel senza presentare un certificato di vaccinazione o il risultato negativo di un tampone. Il Green pass continuerà però a essere necessario per bar e discoteche, ma verranno riaperti i locali notturni.

Tra gennaio e febbraio nel Paese si è registrato il picco dell’ultima ondata di contagi, spinta dalla variante dalla diffusione della variante Delta, che ha colpito il Portogallo prima di tante altre nazioni.

Secondo i dati sulla pandemia da Covid-19 raccolti dal sito “The Our World in Data”, nel mondo, vicini a questi livelli di vaccinazione si attestano Emirati Arabi Uniti (83,8%), Malta (83,6%), tra i Paesi dell’Unione europea a raggiungere la quota di due terzi di immunizzati sono Spagna (77%), Danimarca (75%), Irlanda (73%), Belgio (71%) oltre all’Italia.

Vaccino Covid per bimbi 5-11 anni, i pareri degli esperti Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid per bimbi 5-11 anni, i pareri degli esperti
,,,,,,,,