Sanremo, solo il Televoto premia Olly. Tutte le votazioni, i giornalisti avevano scelto un altro vincitore
Sono state rese note le classifiche e le votazioni, fase dopo fase, del Festival di Sanremo 2025: ecco come ha fatto Olly a battere Lucio Corsi
Il Festival di Sanremo 2025 si è concluso con il trionfo di Olly che ha battuto la concorrenza, senza però sbaragliarla. A confermarlo le percentuali di voto e le classifiche rese note dopo la finale. La vittoria di Olly è stata di misura sul 2° classificato, Lucio Corsi, che l’aveva preceduto nelle classifiche delle altre giurie ma non in quella del Televoto che è stata alla fine dirimente.
- Classifiche e voti, ecco come ha vinto Olly
- Le percentuali di Sanremo 2025
- Il meccanismo
- Le cinquine diverse
- I voti finali
Classifiche e voti, ecco come ha vinto Olly
È stato uno dei Festival di Sanremo più equilibrati che si ricordi. A vincerlo è stato Olly che ha primeggiato in un podio che ha visto presenti anche gli outsider Lucio Corsi e Brunori Sas. Beffati invece alcuni dei favoriti della vigilia come Giorgia e Achille Lauro, finiti fuori anche dalla top 5.
All’indomani della chiusura della kermesse, sono state pubblicate, nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, le classifiche che – giorno dopo giorno e televoto dopo televoto – hanno decretato la vittoria del cantautore ligure. E, spulciandole, si appura che il suo successo è stato davvero di un’incollatura.
Fonte foto: IPA
Le percentuali di Sanremo 2025
Come visto anche in diretta sul palco dell’Ariston, Olly ha battuto Lucio Corsi per uno 0,4%, una distanza quasi millesimale tra i due giovani cantanti che si sono contesi fino alla fine la vittoria.
Olly l’ha fatta sua con il 23,8% delle preferenze, mentre Lucio Corsi si è fermato al 23,4%. Sul terzo gradino del podio invece Brunori Sas con il 20,3% che ha preceduto Fedez (17,7%) e Simone Cristicchi (14,8%).
A premiare l’interprete di “Balorda Nostalgia” è stato soprattutto il Televoto che l’ha visto primeggiare con un sonoro 31%, superiore al 25,7 del rivale toscano.
Il meccanismo
Occorre però chiarire a questo punto cosa prevedeva il meccanismo di voto. All’ultima votazione infatti hanno partecipato tutte e tre le giurie: il Televoto (per il 34%), la Sala stampa, tv e web (per il 33%) e i voti delle Radio (sempre per il 33%).
Mentre per il televoto le preferenze dei telespettatori erano espresse naturalmente in percentuale, quelle dei giornalisti invece erano articolate in voti espressi su ciascun cantante in una scala da 1 a 5 che poi sono stati tradotti in percentuale.
Infine, è bene sottolineare come l’ultima votazione sia stata integrata a tutte le altre precedenti, fatte da tutte e tre le giurie e in tutte le serate precedenti, esclusa quella del venerdì dedicata alle cover e ai duetti.
Le cinquine diverse
Nel pomeriggio di domenica 16 febbraio sono arrivati quindi tutti i dati relativi a tutte le fasi delle votazioni. Per la sala stampa, tv e web e per le radio, nella prima fase di sabato, la cinquina era la seguente:
- GIORGIA
- LUCIO CORSI
- ACHILLE LAURO
- BRUNORI SAS
- OLLY
Per la classifica radio invece:
- GIORGIA
- LUCIO CORSI
- ACHILLE LAURO
- COMA_COSE
- BRUNORI SAS
Infine per il Televoto:
- BRUNORI SAS 17,5%
- OLLY 16%
- LUCIO CORSI 12%
- FEDEZ 9,7%
- ACHILLE LAURO 8,5%
Alla fine della prima fase della finale dunque, sommando le tre giurie, la cinquina recitava:
- BRUNORI SAS
- OLLY
- LUCIO CORSI
- GIORGIA
- ACHILLE LAURO
Come detto però il quintetto decisivo lo si è ottenuto sommando i voti delle serate precedenti con quella finale. Il risultato ha ribaltato le gerarchie e creato la top 5 che ha fatto rientrare Cristicchi e Fedez ed escluso Giorgia e Lauro.
I voti finali
La seconda fase poi è stata circoscritta ai soli 5 super finalisti. Ecco come sono stati votati dalle tre diverse giurie.
Per le radio:
- LUCIO CORSI
- OLLY
- BRUNORI SAS
- SIMONE CRISTICCHI
- FEDEZ
Per stampa, web e tv:
- LUCIO CORSI
- OLLY
- BRUNORI SAS
- FEDEZ
- SIMONE CRISTICCHI
Per il Televoto:
- OLLY 31%
- LUCIO CORSI 25,7%
- FEDEZ 20,5 %
- BRUNORI SAS 16,6 %
- SIMONE CRISTICCHI 6 %
È stato dunque il Televoto a premiare Olly che, partendo in svantaggio rispetto a Lucio Corsi, ha potuto usufruire di una grossa fetta di percentuale in più dal voto degli spettatori da casa, utile per ribaltare il punteggio e svettare su tutti gli altri, garantendosi la vittoria del 75esimo Festival di Sanremo.
