Terza dose, svolta in arrivo: la decisione del ministero della Salute
Il ministero è pronto a dare l'ok alla somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid in contemporanea al vaccino contro l'influenza
Svolta in arrivo per la terza dose di vaccino anti Covid in Italia: secondo quanto riferito da ‘La Stampa’, il ministero della Salute è pronto a dare il via libera alla somministrazione in contemporanea al vaccino anti influenzale. L’obiettivo è evitare il probabile caos negli studi medici e nei pronto soccorso generato dalla confusione tra mali stagionali e sintomi del Covid-19.
L’ok dovrebbe arrivare, nello specifico, all’inizio del mese di ottobre.
Una fonte del dicastero guidato dal ministro Roberto Speranza ha spiegato: “Aspettiamo che si concluda l’istruttoria perché l’abbinamento non è nella scheda tecnica dei due vaccini anti-Covid a Rna-messaggero”.
Terza dose vaccino anti Covid: la decisione del Lazio
Il Lazio, però, non appare intenzionato ad aspettare.
L’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, ha confermato: “Dal 4 ottobre siamo pronti a partire, evitando così a tanti anziani ultraottantenni di doversi sottoporre allo stress del doppio spostamento per immunizzarsi. Abbiamo già avuto il parere favorevole dello Spallanzani, che in materia è un faro”.
Anche Anthony Fauci, immunologo consigliere della Casa Bianca negli Stati Uniti d’America, è favorevole. Alla ‘Cnn’ ha detto: “Non occorre far passare alcun intervallo di tempo tra la vaccinazione contro l’influenza e quella anti Covid-19, con la terza dose. Ciò che conta è solo fare entrambe le immunizzazioni appena possibile. Se ciò significa farsi fare un’iniezione in un braccio e l’altra allo stesso momento nell’altro, questo va benissimo”.