,,

Covid, la mascherina all'aperto serve davvero? Il chiarimento dell'esperto sulla proposta dei sindaci

La proposta di rendere obbligatoria la mascherina, avanzata dai sindaci d'Italia, avrebbe solo un effetto indiretto sulla trasmissione del virus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non è probabile contrarre il Covid all’aperto. Lo ha chiarito il virologo Marco Falcone, membro del consiglio direttivo della Società italiana di Malattie infettive e tropicali, la Simit, e ricercatore di Malattie infettive all’Università di Pisa. Ha poi commentato la richiesta di rendere obbligatoria la mascherina all’aperto fatta dai sindaci delle principali città italiane e dal presidente dell’Anci, Antonio Decaro.

“L’obbligo di mascherina dappertutto è una misura che ha un suo impatto positivo perché costa poco, è facile da eseguire e ottiene spesso dei risultati”, ha spiegato l’esperto all’Adnkronos Salute.

“Chiaramente l’utilizzo delle mascherine all’aperto non serve tanto per bloccare la diffusione del virus all’aperto, perché all’aperto è quasi impossibile infettarsi“, ha sottolineato Marco Falcone.

“Introdurre l’obbligo di mascherina all’aperto favorisce il fatto che le persone la tengano anche nei luoghi chiusi, poiché è chiaro che avere già con sé la mascherina ne facilita l’utilizzo anche nelle occasioni di incontro e nei luoghi chiusi”, ha dichiarato ancora.

“Questo coronavirus non si diffonde con l’aria aperta, ma nei luoghi chiusi e mal ventilati, che è dove c’è la maggiore possibilità di ammalarsi”, ha concluso l’esperto.

Covid, dove diventa obbligatoria la mascherina nei luoghi aperti

L’uso dei dispositivi di protezione individuale torna in zona gialla, dunque in Friuli Venezia Giulia e nella provincia autonoma di Bolzano, ma sono tanti i primi cittadini che stanno firmando ordinanze in questa direzione e che hanno chiesto al Governo di estendere l’obbligo anche per la zona bianca sotto le feste di Natale.

Torino, dal 2 dicembre, e Firenze, dal 4 dicembre, sono solo le ultime delle grandi città in cui la mascherina è o diventerà obbligatoria anche all’aperto. Le altre sono Bologna, dal 26 novembre, Milano e Bergamo, dal 27 novembre e Verona, dal 4 dicembre. La misura scatta nella maggior parte dei luoghi solo nei centri storici e a ridosso di mercati e mercatini natalizi.

Antonio Decaro, presidente dell'Anci e sindaco di BariFonte foto: ANSA

Covid, la proposta dell’obbligo di mascherina all’aperto dei sindaci italiani

Il presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani Antonio Decaro ha chiesto al Governo, a nome di tutti i sindaci, in cabina di regia, di valutare la possibilità di rendere obbligatorio l’uso della mascherina negli spazi aperti su tutto il territorio nazionale dal 6 dicembre al 15 gennaio, i giorni più trafficati tra shopping e festività.

TAG:

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,