,,

Friuli Venezia Giulia zona gialla oggi, le regole del super Green pass in vigore lunedì 29 novembre

Il Friuli Venezia Giulia è in zona gialla da lunedì 29 novembre, e anticipa le misure del super Green pass

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il Friuli Venezia Giulia è in zona gialla a partire da oggi lunedì 29 novembre 2021. Lo ha stabilito l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 26 novembre 2021. Tutte le altre Regioni e Province autonome restano, per ora, in zona bianca.

Con il passaggio in zona gialla, il Friuli anticipa di una settimana anche le misure del super Green pass, secondo quanto rende noto la Regione su disposizioni del Governo. A livello nazionale, invece, il super Green pass entrerà in vigore il 6 dicembre.

Le regole in zona gialla col super Green pass

In sostanza, dunque, le restrizioni più severe sono valide solo per chi non è vaccinato, mentre chi è guarito dal Covid da meno di 6 mesi e chi ha fatto la vaccinazione non subisce alcuna limitazione nell’accedere a:

  • spettacoli;
  • eventi sportivi;
  • cerimonie;
  • ristoranti al chiuso.

Per tutti, invece, è comunque obbligatorio portare le mascherine all’aperto in zona gialla.

Si attende a livello nazionale l’aggiornamento informatico che permetterà il rilascio e il riconoscimento del super Green pass e del relativo Qr code; per cui nel frattempo per provare di essere vaccinati sarà sufficiente esibire il certificato vaccinale o di avvenuta guarigione in versione cartacea completa.

Lo sfogo del sindaco contro i no vax

Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, si è detto “furioso” contro i no vax. In un’intervista di Repubblica, il sindaco ha detto: “Hanno fatto del male alla nostra città. Sono contenti ora? Da oggi siamo in zona gialla”.

Poi ha aggiunto: “Se restiamo in giallo non cambia molto. Sarà penalizzato chi non è vaccinato, ed è giusto così. Il problema è che rischiamo di diventare zona arancione o, ancora peggio, rossa. Quando saremo costretti a chiudere tutte le attività sotto Natale, forse i no vax saranno contenti”.

Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto Fonte foto: ANSA
Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto
,,,,,,,