,,

Coronavirus: accordo europeo sul Mes, social infuriati. Caporetto

Social in delirio dopo l'accordo dell'Eurozona sulle misure economiche, tutti contro il ministro Gualtieri al grido lanciato da Salvini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La parola “Caporetto” lanciata da Matteo Salvini alla fine del suo tweet di protesta è entrata in poco tempo in trend topic sui social. Così il web ha reagito alla notizia dell’accordo raggiunto dall’Eurogruppo sul Mes per le spese sanitarie senza condizioni, sulla Bei e sul meccanismo anti-disoccupazione. Questo il compromesso raggiunto dal consiglio dei ministri finanziari dell’Eurozona per gli aiuti agli stati relativi all’emergenza coronavirus. Ma la reazione della gente, in Italia, in rete, non è stata positiva.

Post infuocato, in tutti i sensi. Nonostante le smentite, le correzioni in corsa e gli appelli alla calma, ci ha pensato Matteo Salvini a infuocare il post riunione con il suo solito tweet al veleno contro il Governo Conte: “Non ci sono gli Eurobond che voleva Conte ma c’è il Mes, una drammatica ipoteca sul futuro, sul lavoro e sul risparmio dei nostri figli. Presenteremo mozione di sfiducia al ministro Gualtieri. P.S. Se il governo olandese festeggia, vuol dire che è una seconda Caporetto”.

Le reazioni infuriate. Come detto, la parola “Caporetto” lanciata da Salvini e dall’economista Rinaldi diventa così trend topic in poche ore: “Io non faccio parte di un partito leuropeista e dico e stato un tradimento una Caporetto un disastro una vergogna…e spero in uno scontro sociale reale…”; “Una Caporetto annunciata a Bruxelles: Conte e Gualtieri hanno perso tempo per obiettivi inutili e irrealistici – Atlantico Quotidiano, Atlantico Quotidiano”; “È una vergogna indicibile! È la nuova Caporetto! Ma chi crede di prendere in giro? Lei ha ucciso l’Italia mentre era in ginocchio. Vile!”. E tra gli hashtag più digitati ci finisce anche #gualtieridimettiti.

Non catastrofisti. Le parole di Salvini hanno ovviamente scatenato anche un nuvolo di commenti contrari al leader della Lega: “Per chi non lo sapesse, Caporetto causò 50 mila tra morti e feriti, oltre 300 mila prigionieri e milioni di profughi. Quindi, se hai il culo al caldo, i conti all’estero e twitti dalla tua bella villa sul lago, eviterei proprio di nominarla ad minchiam”. E c’è chi si mostra comunque ottimista: “Beh dopo Caporetto ci fu comunque una vittoria…”

salvini-gualtieri Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,