Coronavirus: accordo europeo sul Mes, social infuriati. Caporetto
Social in delirio dopo l'accordo dell'Eurozona sulle misure economiche, tutti contro il ministro Gualtieri al grido lanciato da Salvini
La parola “Caporetto” lanciata da Matteo Salvini alla fine del suo tweet di protesta è entrata in poco tempo in trend topic sui social. Così il web ha reagito alla notizia dell’accordo raggiunto dall’Eurogruppo sul Mes per le spese sanitarie senza condizioni, sulla Bei e sul meccanismo anti-disoccupazione. Questo il compromesso raggiunto dal consiglio dei ministri finanziari dell’Eurozona per gli aiuti agli stati relativi all’emergenza coronavirus. Ma la reazione della gente, in Italia, in rete, non è stata positiva.
Post infuocato, in tutti i sensi. Nonostante le smentite, le correzioni in corsa e gli appelli alla calma, ci ha pensato Matteo Salvini a infuocare il post riunione con il suo solito tweet al veleno contro il Governo Conte: “Non ci sono gli Eurobond che voleva Conte ma c’è il Mes, una drammatica ipoteca sul futuro, sul lavoro e sul risparmio dei nostri figli. Presenteremo mozione di sfiducia al ministro Gualtieri. P.S. Se il governo olandese festeggia, vuol dire che è una seconda Caporetto”.
Le reazioni infuriate. Come detto, la parola “Caporetto” lanciata da Salvini e dall’economista Rinaldi diventa così trend topic in poche ore: “Io non faccio parte di un partito leuropeista e dico e stato un tradimento una Caporetto un disastro una vergogna…e spero in uno scontro sociale reale…”; “Una Caporetto annunciata a Bruxelles: Conte e Gualtieri hanno perso tempo per obiettivi inutili e irrealistici – Atlantico Quotidiano, Atlantico Quotidiano”; “È una vergogna indicibile! È la nuova Caporetto! Ma chi crede di prendere in giro? Lei ha ucciso l’Italia mentre era in ginocchio. Vile!”. E tra gli hashtag più digitati ci finisce anche #gualtieridimettiti.
Non catastrofisti. Le parole di Salvini hanno ovviamente scatenato anche un nuvolo di commenti contrari al leader della Lega: “Per chi non lo sapesse, Caporetto causò 50 mila tra morti e feriti, oltre 300 mila prigionieri e milioni di profughi. Quindi, se hai il culo al caldo, i conti all’estero e twitti dalla tua bella villa sul lago, eviterei proprio di nominarla ad minchiam”. E c’è chi si mostra comunque ottimista: “Beh dopo Caporetto ci fu comunque una vittoria…”