,,

Vladimir Putin ha davvero avuto un arresto cardiaco? La versione del Cremlino e il retroscena della telefonata

La notizia dell'arresto cardiaco di Putin è rimbalzato per ore sui social, ma come sta veramente il presidente russo?

Pubblicato:

Lo stato di salute di Vladimir Putin è sempre avvolto nel mistero, con le ultime notizie che vedrebbero il presidente russo essere stato colto da arresto cardiaco nella serata di domenica 22 ottobre. L’indiscrezione, lanciata dal Daily Express, è stata però smentita dallo stesso Cremlino. Ma come sta realmente Putin?

La notizia del malore di Putin

La notizia dell’arresto cardiaco accusato da Vladimir Putin è stata battuta dal Daily Express nella giornata di lunedì 23 ottobre 2023, un rumor che da Kiev non era stato commentato in alcun modo né dal presidente Volodymyr Zelensky né dai media nazionali.

Una notizia ricca di dettagli da parte del tabloid che ha svelato che il presidente russo sarebbe stato trovato sul pavimento a pancia in su nella tarda serata di domenica 22 ottobre.

Secondo il Daily Express, Putin sarebbe stato colto da arresto cardiaco e sarebbe stato trovato con “gli occhi sbarrati” da alcuni sui collaboratori. Poi sarebbe anche stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove sarebbe stato ricoverato in terapia intensiva.

La smentita del Cremlino

Una notizia che è rimbalzata per diverse ore sui social e su diverse testate, ma è arrivato poi il Cremlino a dire la sua. Le condizioni del presidente russo Putin, infatti, non sarebbero quelle raccontate dal Daily Express.

Da Mosca, infatti, è arrivata la netta smentita dell’arresto cardiaco del capo di stato russo che, invece, sarebbe stato impegnato in diverse riunioni programmate e chiamate con omologhi internazionali.

 Vladimir Putin ha davvero avuto un arresto cardiaco? La versione del Cremlino e il retroscena della telefonataFonte foto: ANSA

Tra queste anche quella con il presidente brasiliano Lula, col quale Putin si sarebbe intrattenuto per diverso tempo. E lo stesso Lula ha confermato la chiamata, smentendo di fatto la notizia circolata sul web.

Il presidente Putin, poi, avrebbe anche incontrato Yury Kokov, vice segretario del Consiglio di sicurezza russo.

Dal tumore all’infarto: i “problemi” di Putin

Dal 24 febbraio 2022, giorno in cui la Russia ha invaso l’Ucraina dando di fatto il via alla guerra che oggi va avanti da oltre 600 giorni, diverse sono state le notizie sullo stato precario di salute di Putin. Il numero 1 del Cremlino, in questi ultimi due anni, è infatti stato dato più volte per morto e altre volte affetto da numerose malattie.

Dal tumore alla tiroide, passando per il diabete, il grave danno alla colonna vertebrale e il morbo di Parkinson, quella dell’arresto cardiaco è l’ultima delle notizie riguardati la salute dello zar. C’è chi in passato aveva parlato anche di leucemia galoppante e Asperger, ma nessuna di queste congetture ha mai trovato una conferma ufficiale.

putin-vladimir Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,