,,

Vaccinazione bambini 5-11 anni, parla Locatelli: rischi, tempi e necessità, tutto quello che c'è da sapere

Franco Locatelli, a Che Tempo Che Fa, ha spiegato dettagliatamente le tappe della vaccinazione dei bimbi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A Che Tempo Che Fa (Rai Tre), ospite del giornalista Fabio Fazio, il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts), ha parlato ampiamente della vaccinazione dei piccoli compresi nella fascia d’età 5-11 anni.

Vaccinazione bambini 5-11 anni, le linee guida e le rassicurazioni: parla Franco Locatelli

I vaccini per i bambini della fascia 5-11 anni sono sicuri. Il 16 dicembre si inizia a vaccinare. Credo sia un bel regalo di Natale per i bambini”. Così Locatelli. L’esperto ha aggiunto che sono previsti “percorsi dedicati all’interno degli hub vaccinali soprattutto per i più piccoli che vanno rassicurati”. Per la prenotazione ci sarà un sistema “simile a quella degli adulti e sarà fondamentale il coinvolgimento di pediatri e famiglie”.

“I vaccini in età pediatrica hanno riscontri assolutamente positivi per quanto riguarda i profili di sicurezza. Non ci sono segnali di allerta”, ha spiegato il coordinatore del Cts. E ancora: “Sono stati sufficientemente testati? Assolutamente sì. Vaccinare i bambini, voglio sottolineare da pediatra, è prioritario per la loro salute”.

Franco Locatelli a Che Tempo Che Fa: “I bimbi vanno vaccinati, è fondamentale”

“La fascia tra 6 e 11 anni è quella in cui c’è maggior crescita di contagi. I bambini vanno vaccinati anche per tutelare la loro presenza a scuola, la didattica in presenza è fondamentale”, ha evidenziato Locatelli che ha voluto precisare il fatto che la “maggior parte degli effetti collaterali sono riassumibili nel dolore al braccio per poche ore e un po’ di febbre”.

“I casi di miocardite – ha informato sempre l’esperto – sono ancor più rari rispetto a quelli degli adolescenti che pure si risolvevano spontaneamente”.

Locatelli rassicura sulla vaccinazione per i bambini.Fonte foto: ANSA

“Il nostro paese ha scelto sin dall’inizio il percorso della vaccinazione facoltativa contando molto sulla persuasione e anche per la fascia pediatrica bisognerà svolgere questo lavoro. Tra i 12 e i 19 anni siamo al 75% di soggetti che hanno ricevuto almeno una dose: il paese ha dimostrato di essere sensibile alla questione”, ha concluso Locatelli.

Super Green Pass in vigore dal 6 dicembre

Dal 6 dicembre 2021 fino almeno al 15 gennaio 2022 sarà in vigore il Super Green pass. Nelle scorse ore il governo ha reso disponibili le Faq in cui ha chiarito tutti i punti relativi al certificato rafforzato.

Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto Fonte foto: ANSA
Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto
,,,,,,,,