,,

Quarta dose, si farà? La risposta di Sergio Abrignani del Comitato Tecnico Scientifico (Cts)

Da quando sarà disponibile la terza dose per tutti gli over 18 in Italia e a che punto è la campagna di vaccinazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Negli ultimi giorni la macchina della campagna vaccinale in Italia ha ripreso a funzionare a pieno regime, soprattutto per la necessità di assicurare a chiunque la richieda la terza dose del preparato (Pfizer – BioNTech o Moderna).

Sono 8,41 i milioni di italiani che hanno ricevuto il cosiddetto “booster”, pari al 40,93% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale. Significa che c’è ancora una lunga distanza da colmare prima che in tutti i cittadini venga rafforzato lo scudo offerto dal vaccino tramite una terza iniezione.

Eppure non sembra prematuro parlare di quarta dose. Dovremo farla? La domanda è stata posta dal Corriere della Sera a Sergio Abrignani, immunologo e membro del Comitato Tecnico Scientifico (Cts). Ecco cosa ne pensa l’esperto.

Cosa ha detto Sergio Abrignani del Comitato Tecnico Scientifico (Cts) sulla quarta dose

“Al momento non lo sappiamo”, ha risposto Abrignani alla domanda del giornalista su cosa ci sarà, per gli italiani, dopo la terza dose. “Non c’è nessuna evidenza che possa essere necessaria una quarta dose”, ha continuato quindi l’immunologo del Cts.

“Le prime due (dosi, ndr) servono a indurre una forte risposta immunitaria che agisce subito, il richiamo serve a rinforzare la memoria immunitaria e a renderla duratura. Dobbiamo ricorrere a una terza iniezione non perché il virus sia riuscito ad aggirare il vaccino, ma perché c’è bisogno di allungare la memoria del sistema immunitario”, ha spiegato Abrignani.

Tuttavia, mentre sono diverse le vaccinazioni contro malattie infettive prevenibili che richiedono tre dosi, di cui due a distanza ravvicinata e una terza dopo alcuni mesi o un anno, la quarta dose “non è la regola nella storia dei vaccini”.

Per chi è disponibile la terza dose di vaccino in Italia, quando si parte con gli over 18

Dallo scorso 1 dicembre 2021, tutti i cittadini maggiorenni in Italia possono richiedere la terza dose, a patto che siano trascorsi più di cinque mesi dall’ultima iniezione (la seconda).

Qui una guida regione per regione su come prenotare la terza dose per gli over 18. Sul tema della terza dose è arrivata anche la risposta di Crisanti, che è andato su tutte le furie per una tempistica a suo dire sbagliata.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,