,,

Vaccino terza dose per tutti gli over 18: come prenotare regione per regione

Covid, al via le somministrazioni delle terze dosi di vaccino a tutti gli over 18 che abbiano concluso da 5 mesi il ciclo vaccinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Al via le somministrazioni della terza dose di vaccino Covid per tutti gli over 18. Da mercoledì 1 dicembre 2021, come aveva annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza pochi giorni fa, tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età potranno ricevere il richiamo. Il fine del Governo, come ha puntualizzato il sottosegretario Andrea Costa, è quello di arrivare rapidamente a un ritmo di 400mila inoculazioni al giorno per evitare la diffusione della nuova variante Omicron e salvaguardare le feste di Natale.

Coloro che riceveranno la terza dose (di Pfizer o Moderna) otterranno anche un nuovo Green pass che avrà validità di 9 mesi e non di 12.

Chi può prenotare la terza dose del vaccino

La terza dose di vaccino Covid è disponibile per tutti i cittadini che hanno raggiunto la maggiore età e che abbiano completato da almeno 5 mesi (150 giorni) il ciclo vaccinale. Dopo i soggetti fragili e gli immunodepressi, il personale sanitario, gli ospiti e i dipendenti delle Rsa, gli over 60 e gli over 40, la vaccinazione con la dose booster è quindi prenotabile per tutti i maggiorenni.

La terza dose sarà effettuata con vaccini a m-RNA nei dosaggi di 30 microgrammi in 0,3 millilitri per Comirnaty di Pfizer/BioNTech e 50 microgrammi in 0,25 millilitri per Spikevax di Moderna. Tale richiamo a m-RNA sarà somministrato anche a quelle persone che hanno ricevuto la doppia dose di AstraZeneca o la monodose di Johnson&Johnson.

Secondo le nuove linee guida del Ministero della Salute e dell’Aifa, la terza dose del vaccino Covid va fatta dopo cinque mesi dalla somministrazione della seconda (prima era consigliata dopo sei).

Come prenotare la terza dose del vaccino

Le modalità di prenotazione della terza dose di vaccino Covid cambiano da Regione a Regione. Alcune già hanno dato il via libera all’iscrizione, altre lo faranno nelle prossime ore. Ecco il calendario a livello territoriale:

Come prenotare in Lombardia

Lombardia: da martedì 30 novembre la regione Lombardia ha aperto a tutti la possibilità di prenotare la somministrazione della terza dose. Si può fissare un appuntamento tramite il sito dedicato o attraverso Postamat.

Come prenotare in Piemonte

La regione ha scelto di convocare direttamente tramite sms tutti gli aventi diritto alla terza dose di vaccino anti Covid, con la proposta di data per ricevere la dose “booster” entro la finestra temporale di validità del proprio Green Pass. L’eventuale modifica della data sarà possibile tramite il portale www.ilPiemontetivaccina.it. Sarà inoltre possibile modificare la data o prenotare autonomamente anche nelle farmacie aderenti o dal proprio medico di base, se vaccinatore.

Come prenotare in Liguria

Dal 1° dicembre in tutte le Asl della Regione sono state predisposte linee senza prenotazione, ad accesso diretto, in diversi hub della Liguria e nelle cinque Asl.

Prenotazioni della terza dose del vaccino anti Covid: info utiliFonte foto: ANSA

Come prenotare in Toscana

Dalle ore 18 di lunedì 29 novembre è possibile prenotare la terza dose di vaccinoper tutti gli over 18. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it cliccando sul pulsante “over 18” e le somministrazioni avranno inizio il 1 dicembre.

Come prenotare nel Lazio

Dal 29 novembre anche nel Lazio sarà possibile prenotare la terza dose sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).

Come prenotare in Campania

La Campania è stata la prima ad aprire alle terze dosi di vaccino per tutti e senza prenotazione. “Ogni cittadino che voglia può ricevere la terza dose rivolgendosi direttamente ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione. Resta priorità assoluta il completamento della somministrazione delle dosi “booster” per il personale sanitario, quello delle Rsa e del personale scolastico”, si legge sul sito ufficiale.

Come prenotare in Emilia-Romagna

Prenotazioni al via dal 29 novembre. Per prenotarsi bisogna andare presso uno degli sportelli CUP e nelle farmacie con punto CUP, chiamare il numero verde 800 884888 (lun-ven: 7.30-17.30, sab: 7.30-12.30) o andare sul sito www.cupweb.it.

Come prenotare in Puglia

Prenotazioni aperte per la terza dose a partire da mercoledì 1 dicembre tramite il portale www.lapugliativaccina.it. La Regione Puglia per le terze dosi ha scelto di avvalersi di più hub ma anche del contributo di farmacie e medici di base.

Come prenotare in Veneto

Prenotazioni aperte a tutti gli over per la terza dose anche in Veneto, dove è possibile collegarsi al sito ufficiale della Regione e accedere a seconda della Aulss di appartenenza.

Come prenotare in Umbria

In Umbria aperte da lunedì 29 novembre le agende per la prenotazione dei vaccini anti Covid, sia per i Vaccine day, in programma domenica 5 e 12 dicembre, sia per le agende quotidiane della seconda metà di dicembre. L’organizzazione prevede che vi siano percorsi separati per i prenotati e per chi invece si presenterà direttamente ai punti vaccinali senza prenotazione. A questi ultimi saranno riservati degli orari specifici, indicati sul portale https://emergenzacoronavirus.regione. umbria.it/tutte-informazion i-vaccinazione-covid-19- umbria, con indicazione anche del numero massimo di persone senza prenotazione che verranno di volta in volta accettate.

Come prenotare nelle Marche

Marche: via libera nelle Marche alla somministrazione della terza dose anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni (classe 2003 e precedenti), che abbiano effettuato la seconda dose (o il monodose Janssen) da almeno 5 mesi (150 giorni). Le prenotazioni sono possibili tramite sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure con il Numero Verde 800.00.99.66 dalle 8 alle 20 e con le altre modalità attivate da Poste italiane nonché anche dal sito regionale https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Pre notazioni. Possibile anche prenotare nei PostaMat, tramite i portalettere o inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento).

Come prenotare in Friuli Venezia Giulia

Anche in Friuli Venezia Giulia dal 29 novembre sono state aperte le prenotazioni della dose booster per la fascia d’età 18-39 anni sul sito ufficiale della Regione. Si sottolinea che il numero di posti disponibili è limitato e sarà progressivamente incrementato in considerazione dell’andamento della campagna vaccinale nelle categorie per le quali vige l’obbligo vaccinale.

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,