Marco Pucciotti "sparisce" dopo il post contro gli ebrei: pagina non disponibile su Facebook e Instagram

Le pagine Facebook e Instagram di Marco Pucciotti sono non disponibili dopo le polemiche per il post contro gli ebrei pubblicato sui social network

Pubblicato:

Il noto imprenditore Marco Pucciotti è “sparito” dai social network Facebook e Instagram dopo un post da lui pubblicato finito al centro delle polemiche per un riferimento (indiretto) agli ebrei.

Il post di Marco Pucciotti

A scatenare la polemica era stato un post pubblicato sulla pagina di Marco Pucciotti, tra i più importanti imprenditori in ambito food a Roma, con all’attivo una decina di locali, nella serata di lunedì 18 novembre.

Nel messaggio si leggeva: “Comunque: Egiziani, Romani, Turchi, Russi, Tedeschi, ecc. ecc. Non è che tutti avevano torto eh“.

Il post è diventato un caso per il riferimento indiretto agli ebrei, esplicitato così dal Corriere della Sera: “Non ci vuole molto per capire che Pucciotti si riferisce agli ebrei. Non al governo Netanyahu, non agli israeliani, ma al popolo ebraico. Alla sua storia. Non staremo qui a ricordare – ma questi sono i suoi riferimenti – la cacciata degli ebrei dall’Egitto raccontata dal libro dell’Esodo, l’espulsione da Roma da parte dell’imperatore Tiberio e la distruzione del Tempio. E poi i pogrom dell’armata bianca filo zarista, le campagne contro il cosmopolitismo borghese di Stalin. E infine, ma non infine, la Shoah nazista, la deportazione e i campi di sterminio”.

Sempre il Corriere della Sera ha riferito che il 15 novembre Marco Pucciotti aveva scritto in maiuscolo: “Il mondo vi schifa“.

Qualcuno, non capendo, aveva messo un punto di domanda. La precisazione di Pucciotti: “Quelli del genocidio“.

NetanyahuANSA

Il primo ministro israeliano Netanyahu.

Le reazioni al post di Marco Pucciotti

Il post di Marco Pucciotti ha raccolto diverse reazioni di apprezzamento, tra “mi piace”, “cuori” e risate”.

Non sono mancati, però, anche i commenti polemici. Paolo Manfredi, attivo da anni nel settore della gastronomia, ha scritto: “Qui non siamo nel legittimo diritto di critica al governo di Israele, questo è puro e semplice antisemitismo. Che schifo“.

Non disponibili le pagine Facebook e Instagram di Marco Pucciotti

Le pagine Facebook e Instagram di Marco Pucciotti, dopo la polemica che l’ha visto protagonista, risultano non disponibili.

“Questa pagina non è al momento disponibile. Questo potrebbe essere dovuto a un errore tecnico e stiamo lavorando per risolverlo. Prova a ricaricare questa pagina” è il messaggio di Meta.

 

Marco Pucciotti post Facebook ebrei ANSA & Facebook Progetto Dreyfus