,,

Variante Omicron "come un'influenza": l'ottimismo dell'esperto Bassetti e la previsione sul Covid

L'arrivo della variante Omicron potrebbe essere una buona notizia per la pandemia: l'idea di Bassetti e la previsione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I contagi da variante Omicron aumentano ogni giorno sempre più, ma nonostante ciò non ci sarebbe panico nella comunità scientifica. A sottolinearlo è anche il virologo Matteo Bassetti, che in un post sui social ha spiegato la sua idea sulla nuova mutazione e ha fatto una previsione sul Covid-19.

Supportato da uno studio, allegato al lungo messaggio social, il direttore della Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova ha spiegato come “il virus si sta indebolendo” e come dall’Omicron possono arrivare importanti notizie sul futuro del Covid.

L’idea di Bassetti sulla variante Omicron

Scoperta da qualche settimana grazie ai ricercatori del Massachusetts, che hanno sequenziato in laboratorio il nuovo virus, la variante Omicron potrebbe non destare più di tante preoccupazioni. Secondo Bassetti infatti la mutazione ha acquisito “un ‘pezzetto”’del virus del raffreddore comune”.

Questo “contagio” da virus conosciuti ha reso in qualche modo Omicron più gestibile e meno grave nell’infezione, ha sottolineato il virologo, con quadri clinici più lievi rispetto alla variante Delta. Per Bassetti la mutazione è infatti più simile a un comune raffreddore.

“Grazie a questa aggiunta di materiale genetico del virus del raffreddore è più ‘umana’ e meno animale rispetto al Sars-CoV-2 iniziale” ha spiegato Bassetti.

Variante Omicron Fonte foto: Ansa

Variante Omicron e Covid, lo studio citato da Bassetti

Nel lungo post pubblicato sui social, nel quale viene spiegato in sommi capi il funzionamento della nuova variante Omicron, Matteo Bassetti ha citato uno studio di alcuni esperti che hanno analizzato il virus. Dalla ricerca, scrive il virologo, si evincono informazioni importanti sul futuro del Covid.

“Se confermata” scrive Bassetti, “dimostrerebbe per la prima volta che il virus del Covid si sta spontaneamente indebolendo“. Una buona notizia riportata dal virologo che fa ben sperare sulla conclusione della pandemia anche grazie all’elevato numero di vaccinati nel mondo.

Il fatto che Omicron sfugga al sistema immunitario che però non la riconosce come totalmente estranea, vista la contaminazione da virus noti, è l’ennesima prova di quanto supportato dai ricercatori.

Omicron e Delta, la speranza di Bassetti

Mentre la variante Omicron prende piede in giro per il mondo, con un primo caso segnalato anche in Veneto, la situazione sembrerebbe comunque sotto controllo. Altamente contagiosa, come un raffreddore, secondo Bassetti la mutazione avrebbe fatto perdere al virus iniziale la forza di causare malattie gravi.

La speranza a questo punto, scrive il virologo, è quella che Omicron soppianti Delta come variante dominante. Così facendo si prospetterebbe un tramonto del virus. Per Bassetti infatti “sarà anche forse più contagiosa, ma se assomiglia così tanto al raffreddore” la speranza è che il cammino del Sars-CoV-2 possa essere arrivato a conclusione.

Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane Fonte foto: Ansa
Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane
,,,,,,,,