,,

Super Green pass, le Faq del governo: vaccinati e no vax, cosa si può fare e cosa no

Entra in vigore il Super Green pass: tutto quello che c'è da sapere in merito alle misure relative alla certificazione 'rafforzata'

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Entra in vigore il Super Green pass in Italia le cui relative misure saranno valide da lunedì 6 dicembre 2021  fino almeno al 15 gennaio 2022. L’esecutivo targato Mario Draghi ha messo a punto una strategia basata sul certificato verde per arginare i contagi Covid e scongiurare nuove ondate che porterebbero a ulteriori chiusure e limitazioni. La ‘certificazione rafforzata’, che prevede misure più rigide per i no vax, contempla regole diverse per chi è vaccinato o guarito dal Covid sin dalla zona bianca, oltre che in zona gialla, arancione e rossa.

Utilizzo Super Green pass: le risposte del governo

Il governo ha pubblicato le Faq per chiarire i punti ancora in sospeso.

Il documento, 8 pagine, indica quali sono le attività consentite senza Green pass, con pass ‘base’ e con il certificato ‘rafforzato’ in 13 ambiti: spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti (esclusi quelli nelle strutture ricettive), strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici.

Super Green pass: cosa si può fare e cosa no

Di seguito tutti i chiarimenti del governo in merito al Super Green Pass:

  • Senza il Green pass rafforzato, in zona arancione, non sarà possibile neanche prendere il caffè al bancone. Lo precisa il governo nel capitolo dedicato a bar e ristoranti evidenziando che la consumazione è invece consentita sia in zona bianca sia in quella gialla, anche senza green pass.
  • Per chi non è né vaccinato né guarito dal Covid e dunque non ha il Super Green pass, inoltre, in zona arancione non sarà possibile mangiare ai tavoli di bar e ristoranti non solo al chiuso ma pure all’aperto.
  • Sugli scuolabus dedicati al trasporto scolastico dei minori di 12 non servirà il Green pass né in zona bianca e gialla né nel caso la regione o il comune passino in arancione.

Super Green Pass, Faq del governo.Fonte foto: ANSA

  • Il pass non è necessario neanche per i taxi, per i minivan fino a nove posti con conducente e per tutti gli spostamenti con mezzo proprio.
  • In caso di passaggio in arancione, però, chi non ha il pass – base o rafforzato – potrà spostarsi in un altro comune o in un’altra regione, solo per motivi di lavoro, necessità, salute o per accedere a servizi non disponibili nel proprio comune.
  • Per utilizzare invece i trasporti pubblici e di linea, compresi quelli del traporto pubblico locale, a partire da lunedì sarà necessario avere almeno il Green Pass base.

Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto Fonte foto: ANSA
Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto
,,,,,,,,