,,

Ucraina, il Fantasma di Kiev non esiste: il video virale è quello di un videogioco

Il fantomatico pilota ucraino, ripreso mentre colpisce uno dei 6 aerei russi che avrebbe abbattuto, in realtà non esiste

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nella guerra in Ucraina è già nata una leggenda: un pilota dell’aviazione soprannominato “il fantasma di Kiev” che da solo avrebbe abbattuto sei aerei militari russi. Come in ogni conflitto anche in quello in corso nascono gli eroi destinati ad alimentare l’epica militare, ma mai come nell’era dei social il mito può essere ingrandito grazie alle immagini. È così che in questi giorni di battaglie si è diffusa la storia dell’eroe ucraino, citato con le parole “Ghost of Kiev kill”, attraverso un video che dovrebbe mostrare le sue gesta mentre colpisce un jet russo. Impresa condivisa anche dall’account Twitter ufficiale dell’esercito ucraino, ma che in verità sarebbe frutto di una simulazione di combattimento tramite un videogioco.

Ucraina, il Fantasma di Kiev non esiste: chi è

Nonostante il video sia stato ripreso e pubblicato sulla pagina ufficiale del ministero della Difesa ucraino, non c’è nessuna prova ufficiale dell’esistenza del pilota conosciuto come “il fantasma di Kiev” e le immagini che stanno circolando nelle ultime ore, come dimostrato dall’agenzia stampa internazionale Associated Press, sono false.

“Il filmato di un MiG-29 dell’aeronautica ucraina che ha abbattuto un jet da combattimento Su-35 dell’aeronautica militare russa sulla capitale ucraina Kiev oggi “, si legge in un tweet che mostra il video dell’abbattimento.

Ucraina, il Fantasma di Kiev non esiste: il video

Dalle informazioni diffuse dall’inizio del conflitto da parte delle autorità ucraine, cinque aerei e un elicottero russo nella regione di Luhansk lo scorso 24 febbraio 2022, ma l’esercito non ha mai dichiarato che il bilancio fosse l’esito dell’azione di un singolo pilota.

Lo stesso giorno un utente di YouTube ‘Comrade_Corb’ ha pubblicato sul suo canale il video attribuito successivamente al fantomatico pilota con una didascalia che spiegava come le immagini fossero tratte dal gioco Digital Combat Simulator.

Ucraina, il Fantasma di Kiev non esiste: il video

Contattato dall’Associated Press, l’utente ha detto in un’e-mail che “il video è stato realizzato con il 100% di filmati Digital Combat Simulator (DCS) come indicato nella descrizione del video”,  confermando anche che l’audio è stato aggiunto da un altro video condiviso durante il conflitto. “DCS è un programma di simulazione di volo dall’aspetto molto realistico che consente di acquisire filmati cinematografici” ha spiegato.

aereo-ucraino Fonte foto: ANS
,,,,,,,,