,,

SONDAGGIO - La Francia vieta l'abaya nelle scuole, sei d'accordo con la decisione del governo francese?

La Francia ha deciso di vietare l'abaya nelle scuole in quanto il tradizionale abito femminile islamico andrebbe contro la laicità della scuola

Pubblicato:

È polemica in Francia per la decisione del governo di Parigi di vietare a scuola l’abaya, il tradizionale abito femminile islamico. “La scuola della Repubblica è costruita intorno alla laicità“, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Gabriel Attal, secondo cui nella veste si ravvisa “l’ostentazione del segno religioso” che in Francia è vietata dalla legge.

L’abaya è un tradizionale abito femminile islamico che copre tutto il corpo a eccezione di viso e mani. “Entrando in una classe non si dovrebbe essere in grado di identificare la religione degli alunni a colpo d’occhio”, ha spiegato Attal.

Da qui la decisione del ministero del divieto di indossare l’abaya nelle scuole francesi, che ha attirato diverse critiche. Il leader della sinistra Jean-Luc Mélenchon ha commentato la decisione parlando di una “nuova assurda guerra di religione“.

Secondo voi la decisione del governo francese è giusta o non siete d’accordo?

Ditecelo nel nostro sondaggio:

IMPORTANTE: se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.

Il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.

abaya Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,