,,

Secondo Mosca Navalny è deceduto per una "sindrome da morte improvvisa": ira dei ministri degli Esteri del G7

Cause decesso di Alexei Navalny, per le autorità russe è "sindrome da morte improvvisa". La salma non consegnata alla famiglia

Pubblicato:

Secondo le autorità russe la causa del decesso di Alexei Navalny è una “sindrome da morte improvvisa”. Questo è ciò che hanno riferito ufficialmente le istituzioni di Mosca alla madre dell’oppositore di Vladimir Putin.

Cause morte di Alexei Navalny, la versione russa

Le autorità di Mosca hanno inoltre reso noto che il corpo di Navalny non sarà riconsegnato alla famiglia fino alla fine delle indagini.

“Quando l’avvocato e la madre di Alexei sono arrivati alla colonia penale questa mattina, è stato detto loro che la causa della morte di Navalny era la sindrome da morte improvvisa”. Così su X Ivan Zhdanov, che dirige la Fondazione anticorruzione di Navalny.

Le cause della morte di Navalny secondo le autorità russe.Fonte foto: ANSA

Per “sindrome da morte improvvisa” si intendono generalmente varie sindromi cardiache che provocano decessi.

Nelle scorse ore la portavoce di Navalny, Kira Yarmysh, ha spiegato che la madre dell’oppositore e il suo avvocato sono arrivati all’obitorio di Salekhard, ma che le autorità non gli hanno permesso di vedere la salma.

Sempre Kira Yarmysh ha accusato pesantemente le autorità russe: “Stanno mentendo e facendo di tutto per evitare di consegnare il corpo”.

La condanna dei ministri degli Esteri del G7

I ministri degli Esteri del G7 “hanno espresso la loro indignazione per la morte in detenzione di Alexei Navalny, ingiustamente condannato per attività politiche legittime e per la sua lotta contro la corruzione”. Lo si legge nella dichiarazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine della ministeriale G7 Esteri a Monaco.

I ministri “hanno chiesto alle autorità russe di chiarire pienamente le circostanze della sua morte” e “hanno invitato la Russia a porre fine all’inaccettabile persecuzione del dissenso politico, nonché alla repressione sistematica della libertà di espressione e all’indebita limitazione dei diritti civili”.

Proteste e arresti

Nelle scorse ore almeno duecento persone sono state arrestate durante diverse manifestazioni in Russia in memoria di Navalny. Lo ha reso noto l’ong OVD-Info.

navalny-cause-morte-russia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,