,,

Nigeria, medico Fifa ucciso dalla folla dopo l'esclusione dal Mondiale: tifosi infuriati invadono il campo

La vittima era un medico zambiano dell'antidoping per la Fifa e la Caf, sarebbe stato picchiato a morte dai tifosi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un medico della Fifa è rimasto vittima della furia dei tifosi che hanno invaso il campo per la mancata qualificazione della Nigeria ai Mondiali. Dopo la partita finita 1-1 contro il Ghana con in palio uno degli ultimi posti per Qatar 2022, il pubblico sugli spalti ha riversato la propria rabbia sull’impianto della capitale nigeriana Abuja, devastando tutto ciò che capitava a tiro. Lo riporta il Corriere della Sera.

Nigeria, medico Fifa ucciso dalla folla dopo l’esclusione dal Mondiale: la devastazione dei tifosi

A perdere la vita sarebbe stato il dottor Joseph Kabungo, un medico di nazionalità zambiana addetto all’antidoping. Le indagini per ricostruire l’accaduto sono ancora in corso.

I disordini sono scoppiati al fischio finale di Nigeria-Ghana partita giocata il 29 marzo nello stadio nazionale di Abuja, con 60mila persone a tifare le “Super Eagles” per lo spareggio di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar.

La nazionale nigeriana è riuscita ad acciuffare l’1-1 grazie al gol dell’attaccante del Napoli Victor Osimhen. Ma per alla luce dello 0-0 dell’andata, per la regola del gol in trasferta, i pareggio è andato a favore del Ghana e dopo 16 anni la Nigeria ha mancato la partecipazione alla massima competizione internazionale di calcio.

La delusione dei tifosi nigeriani si è trasformata in violenza e devastazione: lo stadio è stato preso d’assalto da centinaia di tifosi nigeriani che hanno cominciato a distruggere panchine, seggiolino e tutto che capitava davanti al grido di “Pinnick must go! Pinnick must go!!”, riferito al presidente della Federcalcio nigeriana Amaju Pinnick.

Nigeria, medico Fifa ucciso dalla folla dopo l'esclusione dal Mondiale: tifosi infuriati invadono il campo
Lo stadio nazionale di Abuja in Nigeria durante un evento nel 2014

Nigeria, medico Fifa ucciso dalla folla dopo l’esclusione dal Mondiale: la morte del medico Fifa

Nel caos è rimasto ucciso il medico antidoping originario dello Zambia, che, secondo il racconto di alcuni testimoni, citati dalla redazione di Skysport, sarebbe stato travolto da un gruppo di tifosi e picchiato a morte una volta a terra privo di sensi . Il medico lavorava da anni per la Fifa e per la confederazione di calcio africana, CAF.

Piangiamo la scomparsa del nostro ufficiale medico Caf/Fifa, il dottor Joseph Kabungo – ha scritto il presidente della Federcalcio dello Zambia, Andrew Kamanga – che era in servizio come ufficiale antidoping nella partita di martedì che ha coinvolto Nigeria e Ghana, e porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia del dottor Kabungo e alla famiglia del football.”

“Prendiamo atto che è troppo presto per soffermarsi sulle cause della sua morte, aspetteremo il rapporto completo di Caf e Fifa su ciò che è esattamente accaduto. Era un membro devoto e ampiamente amato della nostra comunità calcistica e il suo impatto è stato vasto, avendo anche fatto parte della squadra vincitrice della Coppa d’Africa 2012. La sua morte è un’enorme perdita poiché il dottor Kabungo è stato un amico e confidente di molte generazioni di giocatori e delle loro famiglie” ha concluso.

panchina-nigeria Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,