,,

Italia fuori dai Mondiali, flop Azzurri con la Macedonia: la rabbia dei tifosi vip

L'Italia è di nuovo fuori dai Mondiali: le reazioni dei vip tra rabbia, sconforto e ironia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Italia è di nuovo fuori dai Mondiali: un dramma a livello sportivo, un incubo che si ripete dopo quanto vissuto quattro anni fa con la Svezia che buttò fuori gli Azzurri, costretti a vedere i match di Russia 2018 in tv, da casa. Sarà così anche con Qatar 2022. Clamoroso che la sconfitta sia arrivata contro la Macedonia del Nord, una squadra che sulla carta avrebbe dovuto essere battuta facilmente. Ma chi conosce il calcio sa bene che, citando Trapattoni, non bisogna “mai dire gatto se no ce l’hai nel sacco”. Proverbio mai così attuale. Non appena si è consumato il disastro calcistico, inevitabile che sui social sia piovuto di tutto.

Italia fuori dai Mondiali: rabbia e sconforto sui social

Politici, vip e giornalisti si sono scatenati. C’è chi ha provato a prendere l’eliminazione con filosofia, chi ha schiumato rabbia e chi ha chiesto dimissioni di nomi di peso. “La magia iniziale sta passando in ogni campo…”, il tweet amaro di Guido Crosetto, cofondatore di Fratelli d’Italia.

A fare eco al politico c’è stato il giornalista Rai Andrea Vianello: “Ho sempre immaginato matematicamente la mia vita attraverso i Mondiali: 4 anni ogni volta, gli stessi amici, ora con grande felicità anche mio figlio vicino a me. Quanti Mondiali ancora vivrò? Dicevo. Quante emozioni? Quante serate, inni, pizze, urla, abbracci? Che tristezza ora!”.

“Ricordo quando un palo di Rizzitelli contro l’URSS, senza staccare il biglietto per gli Europei del 1992, sembrava una maledizione allucinante. Ed era niente, niente rispetto a stasera”. Così Tommaso Labate, firma del Corriere della Sera.

Durissimo il conduttore e giornalista Michele Criscitiello: “Un mese magico non cancella un percorso fallimentare. Mancini e Gravina devono dimettersi prima delle 24 di oggi. Il fallimento è totale. Dalle convocazioni alla gestione. In una Nazionale con più brasiliani che italiani merita di stare a casa. Grazie Mancini”.

“Complimenti Macedonia, 69 nel ranking, che elimina l’Italia Campione d’Europa con una partita perfetta. Il calcio muta in fretta e il nostro sistema va innovato. Giornata di amarezza per il Mister Mancini, la sua squadra e noi tifosi. Tante cose da rivedere. Al Mondiale 2026 USA”, ha cinguettato Gianni Riotta, editorialista de La Repubblica.

Diversi anche i volti televisivi che hanno commentato la batosta. “Non mi parlate di caso, di sfortuna o di partita storta perché non è così”, ha tuonato la conduttrice Caterina Balivo.

Jimmy Ghione, inviato storico di Striscia la Notizia, ha optato per l’utilizzo dell’ironia, postando su Instagram una sua fotografia in cui lo si nota in compagnia di Gian Piero Ventura. Il tutto commentato con un beffardo “Grande Mancio”.

“Errare è umano, perseverare è diabolico. Italia ancora fuori dai Mondiali”, la stoccata di Francesco Oppini, telecronista sportivo nonché ex concorrente del Grande Fratello Vip.

Italia fuori dai Mondiali che si disputeranno in Qatar.Fonte foto: ANSA
La delusione degli azzurri dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord

A riportare nella corretta dimensione la batosta sportiva ci ha pensato Bruno Vespa che, avuta la linea con Porta a Porta dopo la diretta del match, ha sottolineato che i disastri sono altri: “Per molti la tragedia è l’eliminazione dell’Italia, ma purtroppo ci sono tragedie ben più serie. Oggi è un mese che è iniziata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia”.

Italia fuori dai Mondiali, la delusione di Mancini e Chiellini

Il primo ad arrivare ai microfoni della Rai e a metterci la faccia è stato capitan Giorgio Chiellini: “C’è una grande delusione, abbiamo fatto una buona partita dove sicuramente ci è mancato il gol. Non siamo stati presuntuosi, ma è mancato qualcosa. Abbiamo fatto degli errori da settembre fino ad oggi e li abbiamo pagati, sono però orgoglioso dei miei compagni. Siamo delusi, siamo distrutti, non troviamo gli aggettivi”.

“Bisogna ripartire, ora è difficile anche commentare – ha concluso Chiellini -. Rimarrà un grande vuoto, spero che per il futuro si possa ripartire come è successo con la vittoria dell’Europeo. Speriamo ancora insieme al mister, Mancini è imprescindibile per questa Nazionale”.

Tranchant Roberto Mancini: “Il mio futuro? Ora vediamo. Questa è la più grande delusione della mia carriera”.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

roberto-mancini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,