Attentato in Germania, la condanna di Mattarella: il ministro Piantedosi convoca un vertice sulla sicurezza
Il Presidente Sergio Mattarella ha espresso orrore e condanna per l'attentato avvenuto in Germania: vertice sulla sicurezza convocato da Piantedosi
Dopo l’attentato al mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso orrore e unanime condanna per l’attacco, inviando un messaggio al suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. Intanto in Italia sale la preoccupazione in vista del Giubileo, con Piantedosi che ha convocato un vertice sulla sicurezza.
- L’attentato in Germania
- Le parole di Mattarella dopo l’attentato in Germania
- La reazione del ministro Piantedosi
L’attentato in Germania
Nella serata di ieri – venerdì 21 dicembre 2024 – un attentatore ha colpito il mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania, causando cinque morti, tra cui un bambino, e oltre 200 feriti, diverse decine dei quali in condizioni critiche.
L’attentatore, un medico saudita di 50 anni residente in Germania dal 2006, è stato arrestato poco dopo. Le autorità tedesche ritengono che abbia agito da solo, come “lupo solitario”.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha convocato un vertice sulla sicurezza dopo l’attentato avvenuto in Germania: il Presidente della Repubblica ha espresso il suo cordoglio per l’accaduto
L’attentato ha fatto salire la paura e l’attenzione in tutta Europa e specialmente in Italia, dove il finire delle festività natalizie coinciderà con l’inizio dell’anno del Giubileo, un evento che richiamerà a Roma milioni di fedeli e di turisti da ogni parte del mondo.
Le parole di Mattarella dopo l’attentato in Germania
Sul sito ufficiale del Quirinale è stato pubblicato il messaggio che il Presidente Sergio Mattarella ha inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier: “La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna”.
Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di Lei, signor Presidente e caro amico, e presso tutti i Suoi concittadini – ha scritto Mattarella – In questa drammatica circostanza, la Repubblica Italiana è vicina al popolo tedesco con convinta e sincera partecipazione”.
Mattarella, che ha poi espresso il cordoglio alle famiglie delle vittime e gli auguri di pronta guarigione ai feriti, ha chiarito Italia e Germania sono uniti “a indissolubili vincoli di amicizia e solidarietà, può contare sul nostro più convinto impegno tanto nel fermo e determinato contrasto al terrorismo quanto nel sostenere insieme le ragioni della libera e pacifica convivenza”.
La reazione del ministro Piantedosi
E, sempre in risposta all’attentato e alle crescenti preoccupazioni, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha convocato questa mattina convocato una riunione del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo al Viminale, durante la quale sono stati valutati i profili di rischio in vista del Giubileo e delle festività natalizie.
Piantedosi ha poi incontrato i vertici delle forze di Polizia per un ulteriore approfondimento. In seguito alla riunione, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha disposto un immediato rafforzamento della vigilanza nelle aree turistiche e commerciali, oltre che sui siti ritenuti a rischio.