,,

Migranti, nuovo naufragio nel Mar Egeo: almeno 50 dispersi al largo della Grecia, erano diretti in Italia

Nuovo naufragio nel Mar Egeo, dopo quello dello scorso giugno: una barca salpata dalla Turchia con almeno 80 migranti si è inabissata

Pubblicato il:

Tragedia nel Mar Egeo sud-orientale, al largo dell’isola di Karpathos, in Grecia, dove si è registrato nelle ultime ore un nuovo naufragio di migranti. Le rischiose traversate delle persone alla ricerca di una nuova vita in Europa continuano senza sosta.

E con esse, a causa delle imbarcazioni di fortuna, crescono i numeri delle stragi in mare aperto. Secondo i dati forniti dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), dall’inizio dell’anno nel Mediterraneo orientale sono state registrate 64 vittime. Nel 2021 erano state 111.

Nuovo naufragio nel Mar Egeo: numerosi i dispersi

L’imbarcazione naufragata nei pressi dell’isola di Karpathos era salpata dalla Turchia, dalla zona di Antalya, per dirigersi verso le coste italiane.

naufragio migranti mar egeoFonte foto: ANSA
Un’operazione di soccorso condotta nel Mar Egeo dalla Guardia costiera italiana nel 2016

A bordo ci sarebbero state almeno 80 persone, tra afghani, iracheni e iraniani, secondo quanto reso noto da Afp. La tragedia si è verificata nel corso della notte tra il 9 e il 10 agosto.

Soltanto 29 migranti sono stati portati in salvo. Come dichiarato da un funzionario della Guardia costiera ellenica risultano “almeno 50 dispersi”.

Le ricerche in mare dei migranti

I soccorritori hanno riferito che “molti dei naufraghi non indossavano il giubbotto di salvataggio“.

Le disperate ricerche dei migranti sono partite alle prime ore della mattina ma sono state ostacolate dal forte vento. I soccorsi hanno operato per lungo tempo tra il mare di Rodi e Creta.

In azione due motovedette della guardia costiera e una della marina, un elicottero dell’aeronautica e almeno tre navi.

All’inizio dell’estate nel Mar Egeo era già avvenuta un’altra tragedia: il 19 giugno scorso 8 persone erano morte al largo dell’isola di Mykonos, mentre altre 108 erano state salvate.

Un naufragio anche nel Mediterraneo centrale

In queste ultime ore si è verificato un naufragio anche nel Mar Mediterraneo centrale, al largo della Tunisia.

Nei pressi di Kraten una barca con numerosi migranti a bordo diretti in Italia si è inabissata.

Dalle acque sono stati soccorse circa 20 persone e sarebbero ancora in corso le ricerche per recuperare eventuali dispersi. Finora sarebbero stati trovati sei corpi senza vita: tre donne e tre bambini.

Scontro politico tra Grecia e Turchia

Secondo le autorità elleniche, nel 2022 è aumentato il numero di arrivi di migranti dalla Turchia. La situazione ha fatto nascere uno scontro politico.

Atene ha accusato Ankara di aver chiuso un occhio sulle pratiche dei trafficanti. Inoltre, sempre secondo la Grecia, avrebbe violato l’accordo del 2016 pensato per limitare l’immigrazione in cambio di aiuti finanziari europei.

Il governo turco ha subito negato tutto e rispedito al mittente le accuse.

naufragio-migranti-mar-egeo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,