,,

Auto sulla folla a Monaco di Baviera durante il comizio dei Verdi, almeno un morto e diversi feriti

A Monaco di Baviera, durante un comizio dei Verdi, un'auto ha travolto la folla dei presenti provocando almeno un morto e diversi feriti

Pubblicato: Aggiornato:

A Monaco di Baviera un’auto ha investito una folla di persone a un comizio dei Verdi. Secondo quanto rivelato dai testimoni, il guidatore avrebbe portato il suo veicolo deliberatamente sui presenti, scatenando il panico. Una donna sarebbe morta mentre ci sarebbero almeno 28 feriti, come comunicato dalla polizia tedesca che avrebbe già fermato il conducente.

Auto sulla folla a Monaco di Baviera a un comizio dei Verdi

La Germania torna nell’incubo degli attentati dopo quello dello scorso Natale a Magdeburgo. Questa volta è il centro di Monaco di Baviera a essere teatro di un nuovo grave fatto di cronaca.

Giovedì 13 febbraio un’auto si è scagliata su una folla di persone radunata per una manifestazione organizzata dal sindacato dei Verdi. La polizia prima ha parlato di almeno 15 feriti poi ha allargato il conto ad almeno 28 e aggiunto che il conducente del veicolo è stato arrestato.

Monaco di Baviera VerdiFonte foto: Getty
L’auto che è finita sulla folla a Monaco di Baviera

Le prime ricostruzioni sono concordi nell’affermare che il guidatore avrebbe investito intenzionalmente la folla. Lo avrebbe confermato un testimone oculare e l’emittente locale, Bayerischer Rundfunk.

Secondo altri testimoni sarebbero stati due gli uomini coinvolti nell’attacco.

La polizia ha comunicato di aver fermato un uomo che avrebbe commesso il fatto nel quale, come riportato dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung, almeno una persona sarebbe morta.

Cosa sappiamo su quanto successo a Monaco e sul conducente fermato

La tragedia è avvenuta intorno alle 10:30 all’incrocio fra Dachauer e Seidlstrasse, dove una Mini Cooper si è lanciata sulle persone che stavano partecipando a uno sciopero indetto dal sindacato Ver.Di cui stavano partecipando dei dipendenti pubblici che chiedevano un aumento di stipendio, dei bonus e giorni di ferie in più all’anno.

Non c’è stato invece nulla da fare per una delle persone investite che ha perso la vita. Si tratterebbe di una donna. Sul posto si sono subito dirette diverse volanti della polizia così come svariate ambulanze.

La polizia ha comunicato che i feriti sono almeno 28, tra loro ci sarebbero anche dei bambini 2 di questi si troverebbero in condizioni molto gravi.

L’uomo alla guida dell’auto, un richiedente asilo di 24 anni originario dell’Afghanistan, “sarà punito ed espulso”, ha promesso il cancelliere Olof Scholz.

“Era già noto alla polizia per furto e droga”, ha aggiunto Joachim Hermann, ministro dell’Interno.

Le reazioni in Germania: “Attentato terroristico”

Il sindaco di Monaco, Dieter Reiter, si è detto preoccupato e profondamente scosso.

Nessuna pista è ancora stata esclusa. Si indaga per un atto volontario. Secondo Bild nel luogo dei fatti, in precedenza, sarebbero stati uditi dei colpi di arma da fuoco.

Su X, la co-leader di AFD, partito di estrema destra e candidata cancelliera, Alice Weide, ha parlato di “‘attacco terroristico”.

Un altro candidato cancelliere proprio coi Verdi, Robert Habeck, parla di “notizie terribili” e “atto insensato, è importante chiarire rapidamente il contesto” di quanto avvenuto, ha scritto su X.

Monaco tra l’altro è blindata per l’incontro previsto per la giornata di venerdì 14 febbraio tra il vicepresidente americano J.D. Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’ambito della Conferenza sulla Sicurezza.

monaco-di-baviera-verdi Fonte foto: Getty
,,,,,,,,