,,

Kenya, barca con italiani a bordo si ribalta in mare: ritrovati i dispersi, una turista in prognosi riservata

Una barca turistica si è ribaltata nelle acque al largo del Kenya: a bordo numerosi italiani, ritrovati i dispersi. Si contano anche dei morti

Pubblicato: Aggiornato:

Nella mattina di sabato 21 gennaio 2023 è arrivata notizia di un incidente in mare in Kenya: a bordo decine di persone, alcune di queste sarebbero morte annegate nelle acque. Numerosi gli italiani coinvolti: inizialmente si è temuto per i dispersi.

Barca si ribalta in Kenya: a bordo molti italiani

La notizia, ripresa da Ansa, arriva dalla località turistica di Watamu, piccola città costiera a nord di Mombasa. Un’imbarcazione per escursioni in mare si è ribaltata in mattinata al largo delle famose spiagge del Paese africano.

A bordo ci sarebbero state almeno tra le 20 e le 40 persone e tra queste anche un gruppo di turisti italiani. Alcuni di loro, si apprende, sono riusciti a raggiungere la riva grazie all’aiuto di altre imbarcazioni. In un primo momento, è stato comunicato che 6 italiani erano dispersi.

watamuFonte foto: iSTOCK
La città keniana ospita il Watamu Marine National Park and Reserve

È andata peggio invece a un numero imprecisato di turisti keniani che sono morti annegati dopo che la barca si è ribaltata.

I 6 italiani salvati da altre barche

Stando a quanto ha riferito all’ansa il General Manager del Garoda Resort, Guido Bertoni, la sorte dei 6 italiani che risultano dispersi non è stata tragica come si è temuto.

Il gruppo sarebbe stato soccorso da un’altra barca salpata per vedere i delfini. Il Consolato onorario di Malindi si è attivato per verificare lo stato di salute dei connazionali soccorsi dalle guardie del “Kenya Wildlife Service”.

Alcune di loro, si apprende, hanno ricevuto cure mediche presso le strutture sanitarie di Watamu e Malindi: nessuno sarebbe in gravi condizioni dopo l’incidente. La notizia del ritrovamento degli italiani è stata poi confermata da RaiNews24.

La testimonianza dall’hotel in Kenya

Lo stesso Bertoni ha riferito all’agenzia stampa che “Dall’hotel abbiamo visto la scuffiata della barca che è stata investita da un’onda anomala“. Nella località turistica di Watamu, ha aggiunto, non è mai accaduto niente del genere.

I sopravvissuti al disastro avvenuto in mattinata sono stati curati anche presso le strutture dell’hotel: “Erano sotto shock e hanno riportato solo lievi contusioni”.

Una turista italiana non è fuori pericolo

In un aggiornamento riferito da RaiNews24 dal Kenya, è stato reso noto che una delle turiste italiane coinvolte nell’incidente di Watamu è ricoverata in prognosi riservata.

Le sue condizioni sono considerate stazionarie ma non è ancora stata dichiarata fuori pericolo.

barca-kenya-italiani-dispersi Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,