,,

Grande squalo bianco avvistato in Florida, si chiama "Contender": pesa 750 chili, come seguirlo in diretta

Ripreso al largo della Florida il più grande squalo bianco mai marcato: si chiama Contender, pesa circa 750 chili e può essere seguito in diretta

Pubblicato:

Al largo delle acque della Florida, negli Stati Uniti, è stato avvistato e filmato un grande squalo bianco che ha subito destato l’attenzione degli scienziati, essendo il più grande esemplare mai marcato. Contender, questo il nome dato all’animale, ha un peso stimato di 750 chili ed è lungo 4,2 metri. L’animale è stato dotato di un trasmettitore GPS e può ora essere seguito online.

Il grande squalo bianco in Florida

Si chiama Contender, il suo peso è di circa 750 chili, è lungo 4,2 metri ed è considerato il più grande squalo bianco mai catturato, marcato e rilasciato.

L’enorme animale è stato intercettato per la prima volta al largo della costa della Florida, negli Stati Uniti, lo scorso 17 gennaio, e da allora i ricercatori hanno deciso di dargli un nome appropriato alla sua imponente (e terrificante) stazza.

grande squalo biancoFonte foto: iStock
Un grande squalo bianco in una foto di archivio

Contender è stato individuato e marcato da Ocearch, un’organizzazione senza scopo di lucro che studia in tutto il mondo gli squali monitorandone gli spostamenti. I ricercatori hanno difatti avvicinato l’enorme squalo per mettergli addosso un GPS.

Il tracciamento di Contender

I ricercatori di Ocearch sono riusciti a posizionare su Contender un tag SPOT, uno dei rilevatori più avanzati utilizzati dai ricercatori marini, che può registrare, oltre agli spostamenti, anche temperatura, salinità e profondità delle acque nelle quali si trova l’animale.

La salinità non è però quella dell’acqua, ma si riferisce alla quantità di sale che l’animale può immagazzinare. Gli squali sono infatti osmoconformisti, ovvero possono regolare i loro livelli di sale interni in modo che siano leggermente superiori al contenuto di sale dell’acqua nella quale nuotano.

Il team di Ocearch ha anche condiviso un video sulla propria pagina Instagram, nel quale è possibile vedere i membri dell’organizzazione impegnati a taggare Contender, mentre l’enorme squalo si trovava a pochi centimetri dalla loro barca.

Come seguire i movimenti dello squalo

Il tag posizionato ora su Contender mostrerà gli spostamenti dello squalo, fornendo ai ricercatori dati sui modelli di migrazione del predatore. Anche i curiosi possono però seguire il viaggio del grande squalo bianco.

Il monitoraggio di Contender è difatti attivo sul sito di Ocearch, dove sono presenti molte informazioni in merito al viaggio di Contender, che possono essere anche filtrate per data. I ricercatori hanno spiegato che il tag SPOT “fornirà preziosi dati in tempo reale per circa cinque anni”.

Come spiegato il team, sebbene Contender sia lo squalo più grande mai catturato, marcato e rilasciato, ci sono prove di animali più grandi della stessa specie, come Deep Blue, il grande squalo bianco avvistato alle Hawaii nel 2019, che aveva un peso stimato di 2,5 tonnellate e una lunghezza di circa 6 metri.

TAG:

grande-squalo-bianco Fonte foto: Instagram Ocearch
,,,,,,,,