,,

Iran, arrestata la famosa attrice Taraneh Alidoosti: sui social aveva criticato il regime

Taraneh Alidoosti, che ha recitato nel film premio Oscar "Il cliente", è stata arrestata con l'accusa di aver incitato le proteste contro il regime iraniano

Pubblicato:

Taraneh Alidoosti, attrice iraniana di 38 anni molto conosciuta a livello internazionale, è stata arrestata. Per le l’accusa è “pubblicazione di contenuti falsi e distorti e incitamento al caos”. L’attrice, fin dall’inizio delle proteste, non ha mai nascosto il sostegno ai manifestanti, espresso tramite il suo profilo Instagram da otto milioni di follower.

Chi è Taraneh Alidoosti, attrice iraniana

Nota anche in Italia per aver recitato nel film premio Oscar “Il cliente”, Taraneh Alidoosti già il 16 novembre si era esposta dopo la morte di Mahsa Amini.

Quel giorno l’attrice aveva pubblicato una foto con la scritta “dannazione per questa prigionia” accompagnata dalla seguente didascalia: “Non dimenticare quello che passano le donne iraniane”. Mahsa Amini era stata arrestata perché indossava il velo in modo non corretto.

La protesta sul profilo Instagram

Prima della morte di Masha Amini, che ha provocato le proteste contro il regime iraniano, Taraneh Alidoosti aveva postato una foto che la ritraeva senza velo e con in mano un foglio con le parole “donna, vita, libertà”.

Le stesse parole che sono diventate lo slogan dei manifestanti che da tre mesi chiedono la fine della Repubblica islamica.

Dopo quel gesto l’attrice era stata bandita da tutti i set dell’Iran, ma aveva ribadito la sua volontà di sostenere le proteste nonostante i rischi per la sua carriera.

Iran, arrestata la famosa attrice Taraneh AlidoostiFonte foto: ANSA
Una manifestazione contro il regime iraniano

Il messaggio contro il regime iraniano

Sul profilo Instagram, che ora risulta essere sospeso, Taraneh Alidoosti aveva postato per l’ultima volta l’8 dicembre. Quel giorno è stata eseguita la condanna a morte di Mohsen Shekari, un giovane di 23 anni.

A giugno del 2020 l’attrice era stata condannata a cinque mesi di prigione, con pena sospesa, per aver fatto propaganda contro lo Stato.

In quell’occasione Taraneh Alidoosti aveva pubblicato un video in cui la polizia della moralità aveva aggredito una donna che rifiutava di indossare il velo. “Non siamo cittadini, ma ostaggi” aveva scritto l’attrice su Instagram.

TAG:

iran-attrice-arrestata Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,