,,

Giornalista Rai Lucia Goracci, Di Maio interviene sul sequestro dell'inviata del Tg1 di una senatrice no vax

La Farnesina chiede chiarimenti al governo di Bucarest sul sequestro e l'aggressione della troupe del Tg1

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il caso del sequestro della giornalista del Tg1 Lucia Goracci in Romania arriva ai piani alti delle istituzioni. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha chiesto chiarimenti al governo di Bucarest sull’aggressione subita dall’inviata Rai, trattenuta per alcune ore insieme alla sua troupe da una senatrice no vax.

Giornalista Rai Lucia Goracci, Di Maio interviene sul sequestro dell’inviata del Tg1: la richiesta di chiarimenti

La giornalista e gli operatori, dopo diverso tempo rinchiusi dentro un commissariato, sono stati rilasciati grazie soltanto all’intervento dell’ambasciata italiana in Romania.

Il ministero degli Esteri guidato da Luigi Di Maio si è subito attivato per chiedere chiarimenti sull’episodio. Secondo quanto riferito da fonti della Farnesina, citati da Adnkronos, l’ambasciatore ha espresso sorpresa e dispiacere per quanto accaduto e ha chiesto un approfondimento alle autorità rumene competenti.

Giornalista Rai Lucia Goracci, Di Maio interviene sul sequestro dell'inviata del Tg1 di una senatrice no vaxFonte foto: ANSA
La giornalista Rai Lucia Goracci

Giornalista Rai Lucia Goracci, Di Maio interviene sul sequestro dell’inviata del Tg1: l’aggressione della senatrice no vax

La giornalista del Rai Lucia Goracci si trovava insieme alla troupe del Tg1 in Romania per documentare il grave quadro epidemico in cui si trova il Paese. Nelle riprese del servizio è stata però sequestrata e aggredita durante un’intervista alla senatrice no vax Diana Iovanovici Șoșoacă.

“Quale pandemia? Lo zero virgola di persone morte? Saranno tutti giudicati, sarà una Norimberga 2“ ha risposto la parlamentare romena alla prima domanda rivolta dall’inviata.

Le immagini riportate dalla troupe del Tg1 testimoniato il racconto di Lucia Goracci che nel video descrive come sia prima stata trattenuta dallo staff della senatrice e poi malmenata dal marito di Șoșoacă.

Trattenuta negli uffici della parlamentare la giornalista riesce ad uscire e ad avvertire le forze dell’ordine: “Alla Polizia racconto l’accaduto. Torno con gli agenti dai miei colleghi, chiusi dentro ormai da un pezzo. Ma i criminali siamo diventati noi. Così il marito di lei mi prende a pugni“.

Giornalista Rai Lucia Goracci, Di Maio interviene sul sequestro dell’inviata del Tg1: la posizione della Farnesina

“Ho espresso la ferma riprovazione del governo per quanto accaduto all’inviata del TG1, Lucia Goracci e alla sua troupe, a cui va la mia solidarietà. L’ambasciatore Bologan mi ha rassicurato sul fatto che le autorità rumene stanno seguendo la questione con l’attenzione e il rigore necessari e che un provvedimento restrittivo nei confronti del marito della senatrice Diana Iovanovici Sosoaca è stato emesso dalle autorità competenti”, ha detto il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, che ha avuto “un cordiale colloquio” con l’ambasciatore rumeno a Roma, con il quale “ha fatto il punto sullo spiacevole episodio”-

No vax, violenze contro i medici: chi sono gli esperti minacciati Fonte foto: ANSA
No vax, violenze contro i medici: chi sono gli esperti minacciati
,,,,,,,,