,,

Gallarate, brucia una palazzina: muore una 78enne, 28 famiglie evacuate. Salvata un'anziana di 107 anni

Una donna di 78 anni è morta in un incendio divampato in una palazzina di Gallarate. Ancora da chiarire le cause del rogo

Pubblicato:

Un incendio è divampato nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre a Gallarate, in provincia di Varese, all’interno di una palazzina. Nel rogo ha perso la vita una donna di 78 anni, mentre altre otto persone sono state portate in ospedale per una leggera intossicazione da fumo. Ventotto, in totale, le famiglie evacuate dalla palazzina, tra cui anche una donna di 107 anni.

Incendio a Gallarate, cause da accertare

Le fiamme sono partite intorno alle ore 18. L’appartamento maggiormente danneggiato è quello della vittima. Probabilmente le fiamme sono state favorite anche dalla bombola di ossigeno che la donna utilizzava a causa di una patologia.

Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine giunte sul posto. La palazzina si trova in Corso Leonardo Da Vinci a Gallarate.

L’intervento dei vigili del fuoco

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 15 operatori e diversi mezzi giunti dalle caserme di Busto Arsizio-Gallarate, Somma Lombardo, Legnano e Varese.

Nel giro di poche ore i vigili del fuoco hanno spento l’incendio e messo in sicurezza l’area, anche se la bonifica dell’area è proseguita per diverso tempo.

Dopo un controllo approfondito la palazzina di sette piani, inizialmente evacuata in via precauzionale, è stata dichiarata agibile.

Gallarate, brucia una palazzina: muore una 78enne, 28 famiglie evacuate
L’incendio si è verificato a Gallarate, in provincia di Varese

Evacuata anche una donna di 107 anni

Sono state 28, in totale, le famiglie che hanno lasciato il palazzo per motivi di sicurezza.

Tra di loro anche una donna di 107 anni, che non ha riportato conseguenze. Per il momento solamente l’appartamento della vittima è stato dichiarato inagibile.

Oltre ai vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di Gallarate e gli operatori dell’Ares 118, che hanno prestato i primi soccorsi.

gallarate-incendio-palazzina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,