Papa Francesco operato all'ospedale Gemelli di Roma: come sta Bergoglio dopo l'intervento all'intestino
Papa Francesco ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma dopo una laparotomia: come sta Bergoglio dopo la prima notte dopo l'operazione
Papa Francesco ha passato la prima notte all’ospedale Gemelli di Roma dopo l’operazione all’intestino. Il Pontefice si è sottoposto a un intervento chirurgico nel primo pomeriggio di mercoledì 7 giugno: l’operazione è di fatto stata una “laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”. L’intervento si è reso necessario a causa di un “laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusivi ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”, aveva fatto sapere il Vaticano.
- L’ultimo ricovero al Gemelli lo scorso 29 marzo
- La febbre a fine maggio
- L’operazione al colon
- Ho problemi al ginocchio
- I rumors sulle dimissioni
Il racconto della giornata
-
"il Papa dovrà evitare un lungo allettamento"
“Una dieta liquida per 24 ore circa e poi, il prima possibile, la ripresa di un’alimentazione bilanciata, con una giusta dose di fibre e proteine”. Sarà quella che probabilmente affronterà Papa Francesco secondo Andrea Ungar, presidente della Società Italiana di Geriatria (Sigg) che al Papa, come a qualunque anziano in simili condizioni, consiglia “se non ci sono controindicazioni particolari, di favorire una mobilizzazione precoce, almeno in posizione seduta, ed evitare l’allettamento prolungato”. Lo spiega l’esperto all’Ansa che aggiunge come “ogni paziente ha il suo decorso in funzione di diverse caratteristiche, ma ci auguriamo sia il più breve possibile”.
-
Bruni: "Buone condizioni, vigile, respiro spontaneo"
“Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice informa che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla riuscendo a riposare in modo prolungato; è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. Gli esami di controllo di routine sono buoni. Per l’intera giornata osserverà il necessario riposo post operatorio”. Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. “Il Papa è informato dei messaggi di vicinanza e affetto giunti nelle ultime ore ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui”, aggiunge il portavoce della Santa Sede.
-
Cosa ha detto Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Papa
Buona reazione all’anestesia, una degenza tra i cinque e sette giorni di degenza, con dieta liquida e niente sforzi. Dopo tre ore di intervento il chirurgo Sergio Alfieri, che ha operato il Papa, parla con i giornalisti visibilmente sollevato. “Tutto è andato bene, il Papa sta bene” e, sottolinea, “nessuna altra patologia”.
-
Sala stampa vaticana: "La notte è trascorsa bene"
“La notte è trascorsa bene, ulteriori informazioni a fine mattinata“: lo riferisce la Sala stampa vaticana sulla situazione riguardante Papa Francesco.
-
Notte tranquilla al Gemelli
Notte tranquilla al Gemelli per Papa Francesco, dopo l’intervento chirurgico di tre ore all’intestino cui è stato sottoposto ieri pomeriggio in anestesia generale, “senza complicazioni”, dall’equipe guidata dal professore Sergio Alfieri. Dallo staff del Policlinico universitario trapela che la situazione è tranquilla, non ci sono altre novità dopo quelle già comunicate ieri sera alla stampa dal professore Alfieri sul fatto che il Pontefice aveva “reagito bene all’intervento chirurgico“, che era “vigile e cosciente” e non mancava anche di “fare battute”.